Risotto alle zucchine, ricetta semplice

La ricetta del risotto alle zucchine è molto semplice da relaizzare, il risotto alle zucchine è un primo piatto classico dal gusto delicato e cremoso. Io lo preparo senza burro, per un risultato più leggero, ma non senza gusto! Le zucchine sono tra gli ortaggi più versatili e amati che ci permettono di fare il pieno di sapore e di salute.

risotto alle zucchine

Risotto alle zucchine

Ingredienti per 4 persone:

  • 4 tazzine da caffè di riso arborio (1 tazzina da caffè equivale ad una porzione)
  • 3 o 4 zucchine
  • 1 spicchio d’aglio
  • 1 litro (circa) di brodo vegetale (io ho sciolto 2 dadi vegetali in 1 l di acqua bollente)
  • prezzemolo tritato
  • olio extravergine di oliva
  • parmigiano grattugiato
  • sale, pepe nero q.b.

Ho tagliato le zucchine a dadini, tranne una, che ho messo da parte. Ho scaldato in un grosso tegame qualche cucchiaio d’olio, e ho fatto imbiondire l’aglio, dopodiché l’ho tolto e ho aggiunto i cubetti di zucchine, che ho rosolato un po’ a fuoco vivace.

Ho aggiunto poi il riso, che ho tostato un po’ con le zucchine, e poi ho aggiunto poco alla volta il brodo vegetale, man mano che il riso lo assorbiva.

Ho cotto così il risotto per circa 20 minuti, poi ho aggiunto un poco di prezzemolo e ho mantecato con abbondante parmigiano.

risotto alle zucchine

La zucchina che avevo messo da parte l’ho utilizzata per dare un tocco di sapore in più: l’ho tagliata a rondelle che ho messo a friggere in un tegamino con dell’olio, e ho utilizzato le rondelle di zucchina fritte per guarnire il piatto finito, perché il cibo si mangia anche con gli occhi!

Ho impiattato infine aggiungendo sopra ogni piatto un paio di rondelle di zucchine fritte, un ciuffo di prezzemolo fresco e un pizzico di pepe nero.

Se ti è piaciuta la mia ricetta, metti un like e seguimi anche sulla pagina facebook: Sara, elfa pasticciona

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.