Risotto al Radicchio e Robiola

Oggi preparo un fantaastico risotto al radicchio rosso, un primo piatto classico che ha per ingrediente principale un ortaggio tipico della stagione invernale dal gusto amarognolo inconfondibile e dal caratteristico colore rosso violino.

Adoro i risotti così cremosi con la loro mantecatura col burro… ma da quando sono a dieta tutte quelle calorie sono bandite (io perlomeno ci provo, anche se sembra difficile quando si è una buona forchetta come me…). Ho avuto quindi un’idea: perché non sostituire il burro con qualcosa di altrettanto cremoso, ma molto più leggero?

Risotto al Radicchio e Robiola

Ingredienti per 4 persone:

  • 4 tazzine da caffé di riso arborio
  • 1/2 cespo di radicchio
  • 1/2 cipolla tritata
  • 60 gr circa di robiola fresca
  • 1 cucchiaio di parmigiano grattugiato
  • 1/2 litro di brodo (io l’ho fatto con il dado)
  • 1/2 bicchiere di vino rosso
  • olio extra vergine di oliva, sale, pepe nero

In un tegame ho soffritto la cipolla tritata finemente in poco olio extra vergine di oliva, ho aggiunto il riso e l’ho fatto tostare per un minuto, poi ho aggiunto il vino e l’ho fatto sfumare completamente. Da parte ho fatto scaldare il brodo. Ho tagliato sottilmente il cespo di radicchio rosso e aggiunto al tegame del riso.

Ho aggiunto il brodo caldo man mano che il riso l’assorbiva fino ad arrivare a completa cottura, circa 20 minuti in tutto. Fuori dal fuoco ho mantecato il risotto al radicchio con la robiola fresca e spolverato con poco parmigiano grattugiato e un pizzico di pepe nero. Il mio risotto al radicchio e robiola è pronto, gustoso e non troppo calorico: perché tagliare le calorie non significa togliere il gusto!

La robiola è un formaggio fresco dal gusto delicato. Sostituirla al burro nelle preparazioni taglia le calorie di circa la metà, e aggiunge una fonte di proteine altamente digeribili ricche di aminoacidi essenziali.

Per una ricetta ancora più light si può omettere il parmigiano e sostituire la robiola con un formaggio spalmabile light.

Se ti è piaciuta la mia ricetta, seguimi anche sulla pagina facebook: Sara, elfa pasticciona

2 Risposte a “Risotto al Radicchio e Robiola”

    1. Ciao grazie per il complimento! Si io solitamente uso philadelphia light oppure balance che contiene ancora meno grassi, ma per la ricetta va benissimo qualunque formaggio cremoso della marca che preferisci!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.