Red Velvet cake… ovvero un disastro a lieto fine!

Questa torta è nata per festeggiare oltre che la Pasqua anche il compleanno della mia mamma… Ho deciso di sperimentare la ricetta di GialloZafferano della Red Velvet Cake, torta davvero particolare dato il colore rosso dell’impasto.

Red Velvet cake

Ho utilizzato una tortiera tonda da 20 cm di diametro, per cui ho pensato di dividere la dose per 2/3, e ho cambiato la farcia mettendo una crema al cioccolato bianco invece della crema alla vaniglia.

Ingredienti per 2 basi:

5 gr di Aceto di mele

5 gr di bicarbonato di sodio

115 gr di burro a temperatura ambiente

10 gr di cacao in polvere

4 cucchiai di colorante alimentare liquido rosso

300 gr di farina 00

6 gr di sale

2 uova

4 gr di estratto di vaniglia

250 gr di yogurt intero ( o di latticello)

300 gr di zucchero

Ingredienti per la crema al cioccolato bianco:

600 gr di cioccolato bianco

500 gr di panna liquida


Ho sbattuto il burro ammorbidito assieme a metà dello zucchero per circa 10 minuti fino ad ottenere un composto chiaro, gonfio e spumoso. Ho unito le uova a temperatura ambiente una alla volta, alternandole con l’altra metà dello zucchero, poi il cacao, il colorante e la vaniglia sempre sbattendo.

Ho sciolto il sale dentro allo yogurt. In una ciotolina ho messo l’aceto e il bicarbonato.

Ho versato lo yogurt, la farina e l’aceto col bicarbonato dentro il composto, ho mescolato per bene e infornato le due teglie a 180° per mezz’ora l’una.

 Fin qui tutto ok, il problema è sorto nel momento in cui ho deciso di tagliare le due basi in modo da formare quattro strati di torta… un disastro! mi si è tutta sbriciolata e ho dovuto farcirla dentro l’anello della teglia ricomponendo con santa pazienza tutti gli strati… Ad essere sincera la colpa è tutta della fretta, visto che non ho lasciato raffreddare completamente la torta prima di maneggiarla…

Ho montato la panna che avevo precedentemente mescolato al cioccolato bianco e lasciato raffreddare per bene, ho farcito la torta e l’ho messa in frigorifero per tutta una notte… l’indomani mattina con le dita incorciate ho levato l’anello e… la torta si reggeva in piedi!!! tripudio! Giubilo!!! L’ho ricoperta di riccioli di panna montata e portata a casa dei miei genitori per il pranzo di Pasqua…

Nonostante si notassero gli strati non perfettamente regolari… Ha avuto un successone!

11 Risposte a “Red Velvet cake… ovvero un disastro a lieto fine!”

  1. Complimenti!!! Io non ho mai provato a farla, la tua mi sembra perfetta!
    p.s. mi piacciono molto i colori del tuo blog e l’img della testata è tenerissima! Brava 🙂

  2. Ciao.Molto invitante la torta.Qualcosa di quello chi mi e stato detto a un corso e chi io voglio dirlo a te.La red velvet non va tagliata e farcita per il discorso che e sbriciolosa.Andrebbe ricoperta con ganache al cioccolato e decorata.Detto questo….io lo tagliata comunque ma dopo averla tenuta in frigo per un paio d’ore.vedrai che alla prossima volta andrà meglio,sono sicura.Sei stata brava ,complimenti.

  3. non mi sembra riuscita male…sai che è venuta voglia a nche a me di provarla? comunque di solito x tutte le basi aspetto che si raffreddino…la fretta è sempre cattiva consigliera…. buona serata

  4. succede spessissimo anche a me di dover fare dei veri miracoli per far ricompattare le torte che si sbriciolano…per fortuna vanno farcite e il frigo ci dà una mano, non sai quante torte ho dimenticato in freezer perchè le avevo messe a “saldarsi” hehe! cmq a me sembra ottima! un bacio!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.