Preparativi per una torta decorata: Pasta di cereali – Cioccolato Plastico – MMF

Ho appena terminato di preparare una meravigliosa torta decorata… Ho pensato quindi di riportare in un unico post tutte le ricette utilizzate per questa titanica impresa!


Preparativi per una torta decorata: Pasta di cereali - Cioccolato Plastico - MMF Sara elfa pasticciona

Pasta di cereali alla nutella (PDC) Ricetta presa da Cookaround:

70 gr di zucchero semolato
70 gr di miele
70 gr di nutella
100 gr di riso soffiato

Scaldare miele e zucchero senza portare a bollore, unire la nutella e poi il riso soffiato. Modellare nella forma desiserata e far raffreddare in frigo. Una volta freddo si può rifinire tagliandolo a piacere con una lama affilata.

Ho utilizzato questa ricetta solo un’altra volta (qui il Link), ma ahimé il risultato non è mai finito sulla torta… ce lo siamo pappati io e la mia mamma!

Cioccolato plastico. Anche questa ricetta è di Cookarund:

100 gr di cioccolato fondente
1 cucchiaio raso di acqua
2 cucchiai generosi di miele
Zucchero a Velo q.b.

Fondere il cioccolato a bagnomaria o al microonde. Unire subito l’acqua e il miele e mescolare energicamente fino a ottenere un composto denso e uniforme. Versare questo impasto su un piano di marmo (o nel mio caso sul tappetino di silicone), in modo da raffreddarlo velocemente. Io uso due spatole per amalgamarlo senza sporcarmi le mani. Quando l’impasto si è raffreddato risulta più compatto ma ancora troppo malleabile. A questo punto si unisce a poco a poco lo zucchero a velo per rendere l’impasto lavorabile con le mani. Si formerà quindi un panetto da lasciar riposare per un po’ (io l’ho preparato il giorno prima).


Marshmallow Fondant (MMF) Indovinate dove l’ho presa? 🙂 Cookaround:

150 gr di Marshmallow
330 gr di zucchero a velo
2 cucchiai di acqua

In un recipiente porre i marshmallow insieme all’acqua e far sciogliere a bagnomaria o al microonde. Unire poi metà dello zucchero a velo e mescolare con un cucchiaio fino a formare un impasto uniforme. Proseguire sul piano di lavoro incorporando il resto dello zucchero (io anche in questo caso lavoro con le spatole finché il composto smette di essere appiccicoso e può essere modellato con le mani). Lasciare riposare per un giorno interno rivestito con la pellicola dentro un contenitore.

Al prossimo post il risultato delle mie fatiche!!!

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.