Polpette fritte di carne e zucchine

Le polpette fritte di carne e zucchine sono un secondo piatto semplice e gustoso, ma possono essere preparate anche come stuzzichino per un aperitivo, le polpette sono sempre gradite.

Stavolta ho fatto uno strappo alla regola, e ho preparato le polpette fritte. Anche se le adoro, solitamente evito di preparare fritture, un po’ perché sono sempre a dieta 🙁 un po’ perché, avendo la cucina e il soggiorno in un unico ambiente, l’odore del fritto si aggrappa alle pareti, al divano, alle tende, e non mi abbandona…

In questo caso però ne è valsa la pena, perché ho apportato una piccola variante alle mie solite polpette di carne, aggiungendo una zucchina che ha conferito sapore e morbidezza all’impasto… sì, erano proprio buone!


Polpette fritte di carne e zucchine

Ingredienti per due persone:

500 gr di carne bovina macinata
2 uova
2 cucchiai di pangrattato
1 zucchina piccola
4 cucchiai di parmigiano grattugiato
1 scalogno
sale, pepe, noce moscata
farina di mais per panatura
olio di semi per friggere


Ho tritato lo scalogno, grattugiato la zucchina sottilmente, e in una ciotola capiente  li ho amalgamati alla carne macinata insieme alle uova, al pangrattato e al parmigiano. Ho grattato un po’ di noce moscata, e spolverato di sale e pepe.

Ho formato tante palline con le mani e le ho passate nella farina di mais che rende i fritti più croccanti, e le ho disposte in ordine su un vassoio, pronte per la frittura.

Ho fritto le polpette in un tegame alto, in abbondante olio di semi per qualche minuto, fino a doratura. Ho scolato le polpette e le ho messe sulla carta assorbente per eliminare l’eccesso di olio.

Per conservarne al meglio la fragranza fino al momento di servirle, ho ricoperto il vassoio con le polpette con della carta di alluminio, assicurandomi di avvolgerlo per bene.

Le polpette sono state molto gradite!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.