Patate duchesse, ricetta semplice per un contorno o un buffet

Le patate duchesse sono una ricetta di origine francese, semplice da realizzare e molto decorativa. Possono essere servite come contorno, come antipasto o in un buffet.



patate duchesse, ricetta semplice contorno o buffet

Ingredienti per circa 30 patate duchesse:

500 gr di patate
50 gr di burro
50 gr di parmigiano grattugiato
2 tuorli d’uovo
sale, pepe, noce moscata


Ho lessato le patate intere con tutta la buccia nella pentola a pressione in acqua leggermente salata, per 20 minuti a partire dal fischio della pentola.

Una volta cotte le ho lasciate intiepidire, le ho sbucciate e schiacciate con un passaverdure. Le ho poi mescolate insieme al burro e al parmigiano. Ho aggiunto il sale, il pepe e la noce moscata. Come ultima cosa ho aggiunto i due tuorli, e ho mescolato per bene fino a formate un composto omogeneo, che deve risultare piuttosto compatto. Ho trasferito il composto dentro una sac à poche con bocchetta a stella. Ho rivestito una teglia con della carta da forno e ho formato direttamente sulla carta dei ciuffetti a punta.

Ho infornato nel forno preriscaldato a 200° per circa 15 minuti. Le patate devono diventare croccanti e dorate all’esterno, e rimanere piuttosto soffici all’interno.

Le patate duchesse vanno servite calde, io però ho dovuto prepararle in anticipo e le ho poi riscaldate all’ultimo momento per qualche minuto nel forno, e devo dire che si sono mantenute piuttosto bene!

patate duchesse, ricetta semplice contorno o buffet

patate duchesse, ricetta semplice contorno o buffet

2 Risposte a “Patate duchesse, ricetta semplice per un contorno o un buffet”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.