Panna cotta e fichi

Avevo della panna fresca da consumare, e  ho pensato di provare a preparare la ricetta classica della panna cotta: l’ho abbinata a una salsa al caramello e ad un meraviglioso fico fresco!


panna cotta e fichi

Ingredienti:

500 ml di panna fresca
6 gr di gelatina in fogli
1 bacca di vaniglia
125 gr di zucchero a velo


Ho messo a mollo i fogli di gelatina in poca acqua fredda e li ho lasciati per 10 minuti.

Nel frattempo ho messo la panna in un pentolino con la bacca di vaniglia, incisa per la lunghezza, e lo zucchero. Appena la gelatina è pronta l’ho messa nel pentolino, ho scaldato il tutto a fuoco lento mescolando ogni tanto finché il composto non si è amalgamato, poi l’ho colato in 6 pirottini e lasciato raffreddare, prima a temperatura ambiente e poi in frigorifero per una notte.

Ho rovesciato i pirottini sui piattini e guarnito con fichi freschi e una salsa al caramello.

Buon appetito!

11 Risposte a “Panna cotta e fichi”

  1. Grazie Angela buona settimana anche a te!
    Ho scoperto (in ritardo, dopo che avevo già fotografato il piatto…) che per sformare bene la panna cotta basta immergere il contenitore per qualche secondo in acqua calda, le pareti rimangono belle lisce!

  2. complimenti, è davvero perfetta!!!!
    mi segnerò la tua ricetta perchè per me la panna cotta è sempre difficile da fare, o metto troppa gelatina o troppo poca….la tua è davvero splendida, e decorata benissimo!
    Brava!!!!
    a presto,
    ciaooooooooooooooooooooooooooooooo

  3. mmmhhh non è il momento adatto per me, per provare questa ricetta, ma ammetto che la tentazione è tanta, tra l’altro è uno dei dolci preferiti di Francesco (che per quanto sia goloso è anche molto viziato come avrai capito!)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.