Panini soffici al latte

Per fare questi panini soffici al latte ho utilizzato una ricetta di GialloZafferano, sono venuti una  vera delizia!

panini al latte

Ingredienti per 12 panini:

250 gr di farina manitoba
1/2 bustina di lievito di birra in polvere (o 1/2 panetto fresco)
30 gr di zucchero
25 gr di burro
un pizzico di sale
150 ml di latte tiepido
uovo e latte per spennellare


Ho seguito la ricetta di GZ alla lettera, dimezzando però le dosi (e me ne pento, perchè son venuti talmente buoni che ne avrei fatto scorpacciata!!!).

Ho sciolto il lievito di birra in metà del latte tiepido e due cucchiaini di zucchero, mescolando fino a eliminare i grumi e l’ho lasciato da parte.

Nel restante latte ho sciolto il sale, il resto dello zucchero e il burro fuso, ho unito la farina e il lievito che nel frattempo ha formato la schiuma e ho mescolato fino a formare una palla che ho impastato sulla spianatoia per 15 minuti fino a che l’impasto è risultato liscio ed elastico.

Ho unto una ciotola e messo a riposare l’impasto per due ore sotto un canovaccio umido.

Ho ripreso poi l’impasto che nel frattempo ha raddoppiato di volume e ho formato un salsicciotto che ho tagliato poi a pezzetti di 30/35 gr circa l’uno (ho usato una bilancia come suggerito da Sonia).

Ho modellato i pezzetti tirando l’impasto verso la base e formando così delle palline lisce che ho spennellato di latte e messo a lievitare per un’altra mezz’ora.

Ho fatto scaldare il forno a 220°, spennellato i panini con l’uovo e fatto cuocere per un quarto d’ora circa, finchè si son ben dorati.

Il profumo era così invitante che il primo l’ho mangiato ancora caldo!!!

Precedente Red Velvet cake... ovvero un disastro a lieto fine! Successivo Cupcakes farciti al cioccolato

4 commenti su “Panini soffici al latte

  1. eleonore il said:

    anche io ho provato in più ho aggiunto delle gocce di cioccolato fondente ……. una meraviglia ti vengono anche quando le fai per la prima volta ..grazie Sonia

    • Avevo pensato anch’io alle gocce di cioccolato, ma per il primo esperimento ho deciso di seguire alla lettera la ricetta. La prossima volta sperimenterò… sia dolce che salato!!!

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.