Paella de marisco

Ho provato per la prima volta a cucinare una ricetta spagnola che mi piace tanto, la paella de marisco.


paella de marisco

Ingredienti per 8 persone:

600 gr di riso (io ho usato il basmati)
8 scampi
16 gamberi
1 kg di cozze
500 gr tra calamari e seppie
1,5 l (circa) di fumetto di pesce
1 peperone
200 gr di piselli
2 pomodori
1 cucchiaio di paprika dolce
1 pizzico di peperoncino (io non l’ho messo)
1 cipolla
2 spicchi d’aglio
2  bustine di zafferano (io ho usato lo Zafferano San Gavino)
olio e.v.o.
sale q.b.


 Per prima cosa ho preparato il fumetto di pesce e le cozze. Le ho pulite, tolto le barbe e fatte aprire in pentola con un filo d’olio e prezzemolo. Nella pentola a pressione ho messo un paio di pesci da zuppa, olio, cipolla, prezzemolo, una costa di sedano e sale.

Ho colato il fumetto e l’ho tenuto in caldo, ho colato il liquido delle cozze e tenuto da parte anche quello.

Ho tritato finemente la cipolla e l’ho fatta imbiondire nel wok (ci vorrebbe la paellera ma io non ce l’ho…) con l’aglio intero e circa 8 cucchiai di olio. Ho aggiunto gli scampi e i gamberi e li ho lasciati andare per circa cinque minuti, poi con la pinza li ho tolti dal wok e li ho tenuti in caldo. Ho eliminato l’aglio, ho quindi messo calamari e seppie e i piselli, i pomodori e il peperone tagliati a dadini. Dopo qualche minuto ho aggiunto il liquido delle cozze (caldo), lo zafferano e il riso.

Man mano che il liquido evaporava ho rabboccato con il fumetto in modo da tenere sempre il riso coperto di liquido (il riso non va mescolato, ma cuoce per assorbimento). Ho fatto cuocere per una ventina di minuti, aggiustato di sale, e infine ho rimesso scampi e gamberi, e ho portato in tavola dentro lo stesso wok per mantenere la paella ben calda fino al momento di servirla.

5 Risposte a “Paella de marisco”

  1. Grazie Tina!

    Melaecannella: non è difficile da fare, ma è una preparazione che richiede un po’ di tempo… quindi preparate tutto con anticipo! io mi sono avvalsa del prezioso aiuto del mio aiuto-cuoco che mi ha pulito per benino le cozze, che sono una gran seccatura 🙂

  2. La paella è anche uno dei miei piatti preferiti! Per comodità la prendo sempre surgelata, lo ammetto!
    Però la tentazione di farla da me l’ho sempre avuta. Il fatto è che quando ho gamberi e frutti di mare per le mani, la prima cosa che mi viene in mente è una bella zuppa di pesce alla sarda ^_^

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.