Mud cupcakes con ganache al cioccolato bianco

Oggi ho preparato dei mud cupcakes con ganache al cioccolato bianco: sono cupcakes fatti con la ricetta della mud cake, che avevo già sperimentato per il mio compleanno (ricetta QUI). Una delizia!


Mud cupcakes con ganache al cioccolato bianco

Ingredienti per 12 cupcakes:

75 gr di cioccolato fondente
125 gr di burro
200 gr di zucchero
125 ml di latte
100 gr si farina
1/2 bustina di lievito
50 gr di cacao amaro in polvere
1 uovo

Per la ganache al cioccolato bianco:

200 gr di panna fresca
200 gr di cioccolato bianco



 Ho messo il burro, il cioccolato, lo zucchero e il latte in un tegame e li ho fatti sciogliere a fuoco basso senza arrivare a bollitura.

Ho lasciato raffreddare per 10 minuti. Ho mescolato in una terrina il cacao, la farina setacciata e il lievito e ho quindi aggiunto l’uovo e il composto intiepidito, mescolando con le fruste fino a formare un impasto omogeneo.

Ho diviso il composto in 12 pirottini aiutandomi con un dosatore per formare le palline di gelato, e ho infornato nel forno preriscaldato a 160° per circa 20 minuti (ho controllato la cottura con uno stecchino di legno).

Ho poi preparato la ganache: ho sciolto nel microonde la tavoletta di cioccolato bianco, facendo attenzione perché non scaldasse troppo, ho mescolato per bene in modo da rendere il tutto liscio e senza grumi, e ho aggiunto la panna. Ho mescolato a lungo con le fruste e ho messo in frigorifero a riposare per un’ora.

Quando sia i cupcackes sia la ganache si sono ben raffreddati ho trasferito la ganache al cioccolato bianco in una sac à poche con bocchetta grande e liscia, e ho formato dei riccioli sopra ogni cupcake.

Mud cupcakes con ganache al cioccolato bianco

Strepitosamente cioccolatosi!!!

mud cupcakes con ganache al cioccolato bianco

7 Risposte a “Mud cupcakes con ganache al cioccolato bianco”

    1. Ma perché l’hai messa in freezer? La ganache va fatta riposare un poco in frigorifero solo perché il cioccolato va squagliato e quindi si scalda, in freezer non va assolutamente! comunque la riprendi lasciandola a temperatura ambiente finché non si é ammorbidita e poi la metti nella sac á poche…

  1. Ciao non so come mai mi si sono gonfiati e poi stesso nel forno sono scesi, tutto d un colpo sgonfi, che è successo?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.