Mini bavarese light allo yogurt e frutti di bosco

Avevo voglia di un dessert fresco e come al solito light, così gironzolando su internet ho visto alcune ricette interessanti, come il bavarese, dolce al cucchiaio che ho scoperto essere declinato al maschile (io l’ho sempre chiamato “la bavarese”…): ho cercato di reinventarlo con ingredienti più possibile affini alla mia dieta, ed ecco il mio mini bavarese light allo yogurt e frutti di bosco!

mini bavarese allo yogurt e frutti di bosco2

Ingredienti per 6-8 porzioni:

  • 1 vasetto di yogurt ai frutti di bosco
  • 200 ml circa di latte scremato
  • dolcificante resistente alla temperatura (io ho usato 4 misurini di quello in polvere, ma variando a seconda della tipologia non posso mettere dosi esatte)
  • 3 fogli di gelatina

Per la salsa ai frutti rossi:

  • 2 bustine di infuso ai frutti rossi
  • 150 ml di acqua
  • 1 cucchiaino di farina di semi di carrube

La preparazione è semplice: ho ammollato la gelatina in poca acqua fredda, e nel frattempo ho scaldato il latte con il dolcificante. Ho sciolto poi la gelatina nel latte e aggiunto lo yogurt. Ho diviso il composto nei pirottini di silicone e messo a raffreddare in frigorifero per qualche ora.

Ho preparato poi la salsa di accompagnamento: questa è una vera invenzione furba dukan: una simil-marmellata fatta con un infuso! Ho preparato l’infuso mettendo le buatine in acqua bollente per circa 5 minuti, e poi ho aggiunto un addensante come la farina di semi di carrube. Si può usare in alternativa la gelatina in fogli o la polvere di agar agar, bisogna imparare a dosare l’addensante. Infatti come si vede dalla foto mi è venuta una salsa un po’ liquida, avevo paura di esagerare con la farina di carrube (come l’ultima volta che ho dovuto buttar via il gelato!!!), ma la prossima volta farò meglio. Le dosi che ho riportato infatti contengono già una piccola modifica rispetto alla foto.

mini bavarese allo yogurt e frutti di bosco

Inutile dire che questa salsa simil-marmellata può essere fatta con qualsiasi infuso, a seconda dei gusti, e dolcificare a piacere! Io non ho messo dolcificante perché di solito bevo gli infusi senza zucchero, mi piace il sapore al naturale.

Precedente Scaloppine ai funghi porcini Successivo Il mio blog compie un anno... e ha un nuovo vestitino!!!

2 commenti su “Mini bavarese light allo yogurt e frutti di bosco

    • La farina di semi di carrube é un addensante, la trovi nei negozi di prodotti biologici, se non la trovi puoi sostituirla con il guar, o con la colla di pesce.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.