Involtini di Cavolo Verza

Questi involtini di cavolo sono una ricetta molto semplice da preparare. Gli involtini di cavolo si possono farcire in tanti modi differenti, in questo caso sono ripieni di carne macinata e possono essere  presentati come  un antipasto o un secondo piatto leggero ma ricco di gusto, perfetto per la stagione fredda.

Ingredienti per 6 involtini di cavolo:

6 foglie di cavolo verza (o cavolo cappuccio, a piacere)
200 gr circa di macinato magro di manzo
1 scalogno o 1/2 cipolla
1 cucchiaio di parmigiano grattugiato
1 uovo
sale, pepe, olio e.v.o.
salsa di soia

Ho sfogliato il cavolo verza e ho scelto 6 foglie tra quelle che mi sembravano più adatte, le ho sbollentate per circa tre minuti in acqua bollente leggermente salata, poi le ho scolate e raffreddate, e le ho messe da parte. Dove necessario ho eliminato parte della costa centrale, troppo rigida per essere utilizzata nell’involtino.

In una ciotola ho mescolato la carne macinata con l’uovo, lo scalogno tritato, il parmigiano, il sale e un pizzico di pepe. Per rendere il composto più morbido si può mettere un pezzetto di pane raffermo ammollato in acqua e ben strizzato.

Ho diviso il composto di carne nelle 6 foglie di cavolo, ho creato quindi 6 involtini (se gli involtini di cavolo non rimangono ben chiusi da soli si possono infilzare con degli stecchini di legno, in questo caso non è stato necessario).

ho scaldato una padella con un filo d’olio e ho adagiato gli involtini di cavolo, che ho lasciato cuocere su tutti i lati per una decina di minuti sotto il coperchio. A metà cottura ho sfumato con un cucchiaio circa di salsa di soia, e ho terminato la cottura per un’altra decina di minuti, sempre sotto il coperchio.

Trovo che la salsa di soia si sposi benissimo con il cavolo, dando al piatto un tocco orientale quasi agrodolce che mi piace molto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.