Gelato al basilico, dessert fresco e insolito

Ho assaggiato il gelato al basilico una sera in un ristorante di cucina sarda-genovese: me ne sono innamorata! Ovviamente la ricetta era top secret, così ho provato a girare per il web e ho trovato questo blog. Ad essere sinceri non ho seguito la ricetta alla lettera, ho messo meno tuorli d’uovo che ho sostituito con un cucchiaino di farina di semi di carrube per mantenere il gelato cremoso.

gelato al basilico

Gelato al Basilico

Ingredienti:

  • 25 gr di foglie di basilico
  • 500 ml di panna fresca
  • 250 ml di latte intero
  • 150 gr di zucchero
  • 4 tuorli d’uovo medio
  • 1 cucchiaino di farina di semi di carrube
  • 1 pizzico di sale
  • scorza grattugiata di 1 limone

Ho frullato il basilico con lo zucchero e metà della panna fresca. Ho messo metà di questo composto a scaldare in un tegame con il latte e un pizzico di sale, e all’altra metà ho aggiunto la restante panna. Ho montato i tuorli e li ho mescolati al composto caldo (non bollente) insieme alla farina di semi di carrube, e ho fatto cuocere a fuoco basso finché si è leggermente addensato.

Ho passato la crema ottenuta con un colino per eliminare eventuali grumi, e ho unito al resto del composto, insieme alla scorza del limone grattugiata.

Ho mescolato per bene, atteso che raffreddasse completamente e ho poi versato nella gelatiera, che ha mescolato il mio gelato al basilico per mezz’ora circa, finché ha preso consistenza. Ho trasferito il gelato in freezer fino al momento di servirlo.

Il risultato è ottimo, ma non uguale a quello da me assaggiato in quel ristorante… Credo che farò ancora qualche esperimento, magari senza i tuorli d’uovo (il gelato del ristorante era leggermente più chiaro del mio). Che tremendo sacrificio sarà ritentare 🙂

Se ti è piaciuta la mia ricetta, metti un like e seguimi sulla pagina facebook Sara, Elfa pasticciona

2 Risposte a “Gelato al basilico, dessert fresco e insolito”

  1. Lo sapevo che non dovevo tornare a trovarti nel blog… ho i crampi allo stomaco per tutte le cose appetitose (e fatte così bene) che ho visto!!
    Itadakimasu!! (vado a cenare).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.