Focaccine integrali al rosmarino

Queste focaccine integrali al rosmarino sono state preparate dalla mia bella nipotina, lei ha 9 anni e le piace pasticciare insieme alla zia elfa!!! Le focaccine integrali sono semplicissime da fare, e poiché abbiamo usato il lievito istantaneo per torte salate è anche una ricetta superveloce!


focaccine integrali al rosmarino

Ingredienti per circa 20 focaccine:

200 gr di farina integrale
200 gr di farina manitoba
1 bicchiere di acqua
3 cucchiai di olio e.v.o.
1 pizzico di sale
1 bustina di lievito istantaneo per torte salate
rosmarino


Abbiamo pesato con il bilancino tutti gli ingredienti per la ricetta. Abbiamo mescolato le due farine, abbiamo sciolto il sale nell’acqua e l’abbiamo versato nella ciotola delle farine, mescolando per bene. Abbiamo unito poi i 3 cucchiai di olio, continuando a mescolare. Abbiamo infine aggiunto la bustina di lievito e versato l’impasto sulla spianatoia. Abbiamo impastato a lungo, aiutandoci con un po’ di farina di supporto, ottenendo una palla omogenea, che abbiamo steso con il mattarello fino ad uno spessore di poco meno di un centimetro.

Con le formine abbiamo ritagliato delle focaccine che abbiamo disposto su una teglia ricoperta di carta da forno, le abbiamo spennellate di olio, e spolverate di sale e rosmarino.

Abbiamo quindi infornato a 200° per circa 20 minuti, finché le focaccine hanno preso un po’ di colore.

E poi, appena raffreddate, ce le siamo pappate tutte!!!

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.