Focaccia con zucchine

Dopo aver preparato la pizza napoletana insieme alle altre blogger di GialloZafferano ci ho preso proprio gusto ad impastare, così ho deciso di fare una focaccia con zucchine! La lievitazione è lenta lenta, per cui la dose di lievito di birra è davvero minima, così le focacce rimangono leggere e digeribili.focaccia con zucchine

Focaccia con zucchine

Ingredienti per 2 focacce:

  • 250 gr di farina manitoba
  • 125 gr di farina 00
  • 230 gr di acqua
  • 4 gr di lievito di birra fresco
  • 1/2 cucchiaio di sale
  • 2 zucchine, olio extra vergine di oliva

La ricetta per l’impasto è uguale a quella per la pizza napoletana, ho solo dimezzato le dosi e ridotto leggermente la quantità di acqua per rendere l’impasto meno appiccicoso, e ho usato dell’olio in più per rendere la focaccia alle zucchine un po’ più saporita.

Ho mescolato le due farine, sciolto il lievito nell’acqua a temperatura ambiente e messo a impastare metà della farina con l’acqua per i primi 5 minuti, poi ho aggiunto il resto della farina con il sale e lasciato impastare nell’impastatrice per altri 20 minuti.

Ho levato l’impasto dall’impastatrice e ho proseguito con le mani, per dargli la forma di un panetto che ho lasciato lievitare a temperatura ambiente per circa 2 ore dentro una ciotola unta d’olio e sotto un panno umido.

Trascorso questo tempo ho diviso il panetto in 2 palline che hanno continuato a lievitare altre 6 ore, fino all’ora di cena quando le ho schiacciate leggermente con le mani dandogli una forma tondeggiante ma lasciandole piuttosto spesse. Ho riscaldato il forno alla massima temperatura e ho tagliato le zucchine a rondelle, che ho poi disposto in cerchio sopra le focacce;  ho spennellato con un po’ d’olio e spolverato di sale, e ho messo a cuocere per circa 15 minuti.

Le due focacce con zucchine erano davvero buonissime!

Se ti è piaciuta la mia ricetta, seguimi anche sulla pagina facebook: Sara, elfa pasticciona

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.