fainé sassarese, ricetta sarda

Questo weekend ho preparato la fainé sassarese!

La fainé è un piatto tipico sassarese a base di farina di ceci, importato secoli fa dai genovesi, che qui in Sardegna viene consumato  accompagnato da cipolle o salsiccia sarda, oppure semplice con una spolverata di pepe nero.

fainè sassarese

Ingredienti:

250 gr di farina di ceci (io ho usato quella Molino Chiavazza)
700 ml di acqua fredda
1/2 bicchiere di olio e.v.o.
sale e pepe



Per preparare la fainé sassarese occorre organizzarsi in anticipo: infatti il composto di farina di ceci ed acqua deve essere lasciato a riposare per circa 4 ore.

Ho aggiunto alla farina una presa di sale e gradualmente l’acqua mescolando con la frusta per eliminare tutti i grumi.  ho coperto poi la ciotola con un telo e messo da parte.

Dopo 4 ore ho tolto  la schiuma che si è formata sulla superficie del composto, ho fatto scaldare per bene il forno a 250° con la teglia antiaderente vuota all’interno, appena arrivato a temperatura ho versato tutto l’olio sulla teglia e il composto di farina di ceci, mescolando leggermente  far emergere un po’ dell’olio in superficie. Dopo qualche minuto ho girato la teglia per pareggiare lo spessore che deve rimanere abbastanza sottile, non deve superare il centimetro.

Il tempo di cottura è di circa 15 minuti a forno statico più eventualmente 5 minuti di grill: la fainé deve fare una crosticina dorata in superficie.

l’ho tagliata a quadrotti e spolverata di pepe nero macinato, e accompagnata da salumi e formaggi.

Se ti è piaciuta la mia ricetta, seguimi anche sulla pagina facebook: Sara, elfa pasticciona

7 Risposte a “fainé sassarese, ricetta sarda”

  1. Davvero ottima, era da tanto che non la facevo… poi accompagnata da un buon bicchiere di vino, salumi e formaggi sardi…buonissimaaaa

  2. Mi ricorda gli anni dell’Università a Sassari, ormai più di 20 anni fa :*:
    le cene veloci (sotto esame!) a base di Fainé della pizzeria di Via Tempio

  3. Mamma mia quanto mi piace!!!!!
    Adoro la farina di ceci!
    Io la faccio in padella, e viene croccantissima… mi viene l’acquolina!
    Peccato che vicino a casa mia la farina di ceci sia introvabile e anche nei market un pò più grossi non sempre la hanno!
    Ne avevo una busta a casa, e me la centellinavo proprio perchè non si trova facilmente, e quei dannati insettini della farina me l’hanno rovinata 🙁

  4. Grazie dalla ricetta! Non avevo provato a usare acqua fredda, e questa volta l’impasto mi e’ venuto molto meglio! Auguri per il sito web.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.