Cupcakes all’arancia decorati con pasta di zucchero

I cupcakes sono la mia passione: questa volta ho preparato alcuni cupcakes all’arancia e li ho decorati con pasta di zucchero dai colori delicati, azzurro e bianco.


cupcake all'arancia con pdz

Ingredienti per 6 cupcakes all’arancia:

60 gr di farina 00
40 gr di amido di mais
60 gr di zucchero
60 gr di burro morbido
1 uovo
1/2 bustina di lievito vanigliato
latte q.b.
2 cucchiaini di scorza d’arancia in polvere

per la copertura:

pasta di zucchero bianca e azzurra
1 cucchiaio di crema di burro alla vaniglia (ottenuta con una noce di burro, un cucchiaio di zucchero a velo e aroma di vaniglia, montati per bene con una frusta)


Ho lavorato il burro ammorbidito con lo zucchero, ho poi aggiunto l’uovo e continuato a lavorare con la frusta fino a formare un composto spumoso.

Ho aggiunto la scorza d’arancia in polvere (che ho sempre a disposizione, poichè la preparo in anticipo facendo essiccare la scorza d’arancia e polverizzandola con un cutter a lame), e le farine setacciate. Ho regolato la densità con qualche goccia di latte, e ho diviso l’impasto in 6 pirottini di carta.

Ho infornato a 170° per circa 20 minuti, controllando la cottura finchè la superficie dei cupcakes è dorata.

Per la copertura ho preparato un poco di crema di burro, con cui ho incollato la pasta di zucchero ai cupcakes. Ho steso la pdz azzurra con il matterello e ho impresso sulla superficie dei decori con un centrino di plastica. Ho coppato 6 cerchi e li ho spolverati con della polvere glitter bianca, dopodichè li ho fatti aderire ai cupcakes già ricoperti da un velo di crema di burro.

Ho steso la pdz bianca ho con gli stampini ad espulsione ho formato fiori, farfalle e colombe, che ho incollato sulla pdz azzurra creando dei decori a piacere.

cupcake all'arancia con pdz

4 Risposte a “Cupcakes all’arancia decorati con pasta di zucchero”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.