Crostata ai pistacchi

Eccomi qui con il primo post del 2012! Ho deciso di preparare una crostata ai pistacchi per terminare le feste in bellezza…

crostata ai pistacchi sara elfa pasticciona

Non avevo mai preparato una crostata prima d’ora, e a parte qualche piccolo aggiustamento devo dire che non è venuta troppo male! Poichè era la mia prima volta ho cercato varie ricette sia sui libri che su internet, ma non ho trovato granchè su crostate alla crema di pistacchi, così per la frolla di base ho seguito la ricetta che ho trovato sul mio libro di pasticceria, e per il ripieno di crema di pistacchi ho un po’ inventato…

Ingredienti:

Per la frolla

250 gr di farina 00
125 gr di burro
70 gr di zucchero
2 tuorli
la scorza di 1 limone grattugiata
1 pizzico di sale

Per il ripieno

250 gr di crema di pistacchi
150 gr di panna fresca
2 albumi


Ho mescolato la farina con il sale, lo zucchero e la scorza di limone. Ho unito il burro freddo tagliato a cubetti e ho pizzicato l’impasto fino a amalgamarlo per bene, poi ho aggiunto i tuorli e ho impastato fino a formare un panetto omogeneo, che ho avvolto nella pellicola e messo infrigorifero per mezz’ora circa. Poi ho foderato una tortiera bassa, la dose dell’impasto però è stata sufficiente solo per la base, per questo non mi sono uscite tanto bene le striscioline sopra… la prossima volta userò uno stampo un po’ più piccolo, o una dose d’impasto maggiore!!!

Ho preparato il ripieno scaldando la panna a fuoco dolce e amalgamandola alla crema di pistacchi. Ho unito gli albumi montati e versato l’impasto sulla base di frolla, ho infornato nel forno preriscaldato a 180° per 45 minuti circa.

crostata ai pistacchi sara elfa pasticciona

La crema di pistacchi era piuttosto dolce perciò non sono stata tanto soddisfatta del risultato finale… dolcissimo! magari la prossima volta provo a fare una frolla meno dolce per equilibrare i sapori.

2 Risposte a “Crostata ai pistacchi”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.