Crema di limoncello, ricetta liquore

E dopo la ricetta del limoncello, ecco anche quella della crema di limoncello, meraviglia di cremosità da gustare ghiacciata magari a fine pasto, o quando più ci va. La ricetta me l’ha spiegata mia suocera, che fa delle creme ottime! Crema di limoncello

Crema di limoncello

Ingredienti:

  • 500 ml di latte intero
  • 500 gr di zucchero
  • 250 ml di essenza di limone (la preparazione è spiegata nella ricetta del limoncello)

Si porta ad ebollizione il latte con lo zucchero per almeno 4 o 5 minuti, a fuoco molto basso e mescolando in continuazione per non farlo debordare dal tegame, e lo si lascia raffreddare completamente.

Una volta raffreddato, si aggiunge l’essenza di limone e si assaggia, regolando eventualmente con un altro poco di essenza, o di alcool puro.

Si mette in freezer e si gusta ghiacciata!

Se ti è piaciuta la mia ricetta, metti un like e seguimi anche sulla pagina facebook: Sara, elfa pasticciona

3 Risposte a “Crema di limoncello, ricetta liquore”

    1. Ciao Isabella grazie per il commento! So che molte persone aggiungono anche la vanillina a questa crema, io personalmente non la amo molto perché è un prodotto sintetico e preferisco quando posso usare la bacca di vaniglia. In questo caso specifico però ritengo che aggiungere l’aroma della vaniglia vada a modificare troppo il sapore della crema, che per me deve sapere di limone! É comunque una questione di gusto personale, chi ama la vaniglia apprezzerà molto questa variante!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.