Cipolle ripiene, ricetta Dukan

Ho avuto la fortuna di trovare delle meravigliose cipolle dolci da fare al forno, ho pensato quindi di trasformarle in un secondo completo facendole ripiene, ovviamente creando una ricetta adatta alla dieta Dukan.

Cipolle ripiene ricetta dukan Sara elfa pasticciona

La cipolla, considerata un piatto “povero”, è in realtà un ortaggio dalle mille risorse, contiene infatti molte vitamine e sali minerali, e ha proprietà diuretiche. Nell’antica Grecia gli atleti mangiavano cipolle in grandi quantità, poiché si credeva che esse alleggerissero il sangue. I gladiatori romani si strofinavano il corpo con cipolle per rassodare i muscoli. Nel medioevo le cipolle avevano grande importanza come cibo, tanto che erano usate per pagare gli affitti e come doni. I medici prescrivevano le cipolle per alleviare il mal di capo, per curare i morsi di serpente e la perdita dei capelli. Nel XVI secolo le cipolle erano inoltre prescritte come cura per l’infertilità, non solo nelle donne, ma anche negli animali domestici. (Fonte Wikipedia)

Ingredienti per due persone:

2 grosse cipolle dolci
250 gr circa di carne macinata magra di bovino
1 uovo
2 cucchiai di crusca d’avena
1 cucchiaio di philadelphia balance
1 sottiletta light
sale, pepe, pochissimo olio e.v.o.


Ho per prima cosa sbucciato le cipolle e le ho messe a sbollentare in acqua per circa 10 minuti.

Le ho fatte scolare per bene e tagliate a metà, ho svuotato un po’ l’interno che ho tritato e messo a rosolare su un tegame con qualche goccia di olio. Ho aggiunto poi al trito la carne macinata per insaporirla, e ho aggiustato di sale e pepe. Fuori fuoco ho aggiunto poi il formaggio, l’uovo e la crusca per addensare l’impasto. Con il composto ho quindi riempito le calotte di cipolla, ho terminato guarnendo con un quadratino di sottiletta. Ho infornato le cipolle ripiene a 180° per una mezz’ora.

Cipolle ripiene ricetta dukan Sara elfa pasticciona

Buon appetito!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.