Cestini di formaggio, ricetta per un antipasto sfizioso

Questi cestini di formaggio sono un’idea sfiziosa per un aperitivo o un antipasto per questi giorni di festa: sono semplici da fare e possono essere preparati in anticipo, per poi essere portati in tavola all’occorrenza.


cestini di formaggio, ricetta per un antipasto sfizioso

Ingredienti per 12 cestini di formaggio:

Per la pasta brisé:

100 gr di farina 00
50 gr di burro
35 ml di acqua fredda
un pizzico di sale

Per la farcitura:

100 gr di pecorino fresco “bocconcini di pecora” Argiolas
1 cucchiaio di parmigiano grattugiato
latte q.b.
paprika dolce, erba cipollina, pepe nero, semi di sesamo


Ho preparato la pasta brisé (ricetta in questo post). Se volete far prima potete prendere i rotoli di pasta brisé già pronti.

Dopo averla lasciata riposare, ho steso la pasta brisé con un matterello e ho coppato dei dischetti poco più grandi degli stampini da muffin che avevo a disposizione, e li ho disposti al loro interno, formando dei piccoli cestini. Li ho riempiti con dei fagioli secchi e li ho messi in forno caldo a 180° per circa 20 minuti, finché si sono ben dorati.

In una ciotola ho sbriciolato il formaggio fresco di pecora, il parmigiano e qualche goccia di latte, fino a formare un composto cremoso.

Ho riempito i cestini di pasta brisé con la crema di formaggio ottenuta, spolverizzandovi sopra paprika, pepe, erba cipollina e semi di sesamo a piacere.

cestini di formaggio, ricetta per un antipasto sfizioso

argiolas banner

Precedente Crostata con crema frangipane, ricetta di GialloZafferano Successivo Biscotti natalizi decorati con pasta di zucchero

4 commenti su “Cestini di formaggio, ricetta per un antipasto sfizioso

  1. Sabrina il said:

    grazie per la ricetta, sto per iniziare a prepararli e stasera li gusteremo con tutta la famiglia riunita x la Vigilia! Buone Feste!

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.