Campana di pan di zenzero

Ieri mi sono divertita a preparare i biscotti con mia nipotina di otto anni: insieme abbiamo fatto la campana di pan di zenzero, una decorazione di biscotti da appendere all’albero di Natale.


campana di pan di zenzero

Ingredienti per 2 campane di pan di zenzero:

1 uovo
160 gr di farina 00
50 gr di zucchero
40 gr di miele
1 cucchiaino di bicarbonato
1 pizzico di cannella macinata
1 pizzico di zenzero macinato


Dopo aver intiepidito il miele, abbiamo mescolato insieme tutti gli ingredienti fino a formare una palla che abbiamo fatto riposare in frigorifero per un’ora circa.

Abbiamo steso l’impasto col mattarello e ricavato con le formine dei cerchi via via più piccoli e due foglie di agrifoglio, appositamente bucati al centro.

Abbiamo spennellato i biscotti con l’albume e infornato a 160° per una decina di minuti, fino a doratura.

Dopo aver raffreddato i biscotti abbiamo decorato con la glassa fatta con albume e zucchero a velo, abbiamo aspettato che si asciugassero e infine li abbiamo assemblati insieme con un nastro rosso a formare le campane.

E per finire in bellezza, li abbiamo appesi in bella mostra sui nostri alberi di Natale… arriveranno alla fine delle feste o ce li mangeremo prima?

4 Risposte a “Campana di pan di zenzero”

  1. Grazie Caro! i biscotti sono stati un esperimento, ho preso la ricetta dalla confezione dei tagliabiscotti e l’ho modificata secondo i miei gusti… e ho incrociato le dita!!! devo dire che sono usciti davvero soffici, e il gusto è particolare, sono soddisfatta!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.