Budino alla vaniglia Dukan ricetta light

Anche se la dieta sta procedendo bene e non sento alcun senso di privazione, ogni tanto un dolcino lo desidero… per cui oggi ho cercato di soddisfare la mia voglia di dolce senza dover per forza fare uno strappo alla dieta: ecco quindi il mio budino alla vaniglia Dukan!

Questa ricetta mi è stata ispirata dal forum www.viveredonna.it, una vera miniera di informazioni per chi segue come me la dieta Dukan, o semplicemente desidera una piccola dolcezza senza dover pensare alla conta delle calorie!

budino alla vaniglia dukanbudino alla vaniglia dukan

Budino alla vaniglia Dukan

Ingredienti:

  • 300 ml di latte scremato
  • 15 gocce di dolcificante
  • 1 tuorlo d’uovo
  • 3 fogli di gelatina
  • Baccello di vaniglia
  • Scorza di limone

Ho messo la gelatina in un piattino a bagno nell’acqua fredda per circa dieci minuti.

Nel frattempo ho scaldato il latte in un pentolino assieme al baccello di vaniglia e la scorza di limone, senza portarlo ad ebollizione. Ho sbattuto il tuorlo d’uovo con il dolcificante e l’ho incorporato al latte mescolando a fuoco basso.

A fuoco spento ho aggiunto la gelatina e ho mescolato finché si è sciolta per bene, ho tolto la stecca di vaniglia e la scorza di limone, ho versato negli stampini colando il liquido con un colino per evitare eventuali grumi e fatto raffreddare i budini in frigo per 3/4 ore.

Per fare questi budini si possono usare gli stampi di silicone, il budino si stacca dalla sua formina senza problemi. Se invece come me avete quelli di alluminio, per sformare il budino dallo stampino è sufficiente scaldarlo leggermente prima di rovesciarlo sul piattino, il budino si stacca e viene fuori preservando la sua forma.

Se ti è piaciuta questa ricetta puoi provare anche quest’altro dolce al cucchiaio: “mini bavarese light allo yogurt“, è semplicissimo e delizioso!

23 Risposte a “Budino alla vaniglia Dukan ricetta light”

    1. Ciao Eva! Puoi trovare il dolcificante nei supermercati, va bene sia liquido che in polvere, controlla solo che sia adatto anche alle alte temperature.
      Utilizza aromi molto concentrati perché essendo poco zuccherino e totalmente scremato può risultare insipido! Prova e fammi sapere!

  1. Complimenti, molto interessante. E se anche non si segue proprio la dieta Dukan, ma non si vuole esagerare con le calorie questo dolce andrà benissimo. Brava 🙂

  2. lo proverò ogg…unico dubbio al posto del bacello di vaniglia posso usare l’aroma di vaniglia e se si in quale quantità? grazie

  3. salve.da una settimana ho iniziato la fase crociera,ho perso 700gr.mi sembrano pochini…cmq non mollo,vorrei sapere il budino si può mangiare tutti i giorni? grazie

    1. Ciao Pina, ognuno ha i suoi tempi di dimagrimento che dipende da tanti fattori, quindi non preoccuparti di sapere se i tuoi 700 gr sono molti o pochi, l’importante è seguire la dieta con costanza. Il budino si può mangiare anche tutti i giorni, devi farlo rientrare nel limite dei latticini consentiti che è di 800gr al giorno (compresi latte, yogurt e formaggi light). Ma è un limite talmente elevato che è difficile superarlo!
      Spero di esserti stata utile!

      A presto!

      1. Grazie Sara sei stata gentilissima e anche di aiuto:)se avrò ancora bisogno di te di riscrivo…una buona serata e un abbraccio dalla bella Sicilia!!!!!

        1. Ciao Sara volevo chiederti una cosa come faccio a fare il righello del mio peso? scusa ma non sono molto esperta di computer……mi puoi aiutare?Comunque tantissimi complimenti le tue ricette mi stanno aiutando tantissimo sei una grande in cucina un bacio a presto!!!

  4. Ciao, io preparavo il budino senza l’uovo e senza scorza di limone, inoltre invece del baccello di vaniglia usavo l’aroma in fiale. Vorrei provare la rua ricetta ma senza mettere l’uovo perchè proprio non mi piace, credi che il risultato sia lo stesso?

  5. Ciao e grazie della ricetta per me che sono golosa e` una benedizione, io ho fatto una modifica su 500 ml di latte magro ho messo due uova intere e tre fogli di gelatina per il mio palato ha una consistenza migliore.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.