Biscotti di frolla senza burro, ricetta base

Era tempo che volevo provare a fare una pasta frolla senza burro, così ho girato per il web, mi sono messa a fare esperimenti e son venuti fuori questi biscotti!

biscotti senza burro

Biscotti di frolla senza burro

Ingredienti per circa 15 biscotti:

  • 150 gr farina 00
  • 50 gr zucchero
  • 50 gr olio di semi di mais
  • 1 uovo intero
  • lievito vanigliato (la punta di un cucchiaino)
  • aromi (vaniglia o limone, a piacere)

La ricetta è liberamente ispirata da questo sito, dimezzando le dosi, e sostituendo l’olio d’oliva con quello di mais, che a mio avviso ha un sapore meno “invadente” per una preparazione dolce.

Ho mescolato tutti gli ingredienti in una ciotola amalgamando bene, fino a formare una palla compatta che ho ricoperto di pellicola e riposto in frigorifero a riposare per un’ora circa.

Ho preriscaldato il forno a 180°, e rivestito una teglia con della carta da forno.

Ho steso la pasta frolla con un mattarello fino a uno spessore di meno di un centimetro, e ho ritagliato con una formina circolare tutti i biscottini, che ho disposto sulla teglia a debita distanza l’uno dall’altro.

Ho infornato per circa 15 minuti, finché i biscotti hanno iniziato a dorare in superficie, poi ho spento e aperto il forno e li ho lasciati raffreddare.

Questa pasta frolla è una preparazione furba per evitare di usare il burro, quindi è adatta anche a chi soffre di intolleranza al lattosio. Io in realtà l’ho voluta provare perché in casa ultimamente non c’è quasi mai il burro (sono perennemente a dieta!) e quindi è più facile avere l’olio in dispensa per una preparazione dell’ultimo minuto… Devo dire comunque che questi biscotti mi sono piaciuti molto, e credo che proverò ad utilizzare questa pasta frolla senza burro anche per una crostata.

Se ti è piaciuta la mia ricetta, seguimi anche sulla pagina facebook: Sara, elfa pasticciona

Precedente Involtini di Cavolo Verza Successivo Zuppa gallurese, ricetta tradizionale sarda

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.