Biscotti al cacao

Al pomeriggio la cosa che mi diverte di più è pasticciare in cucina con mia nipote di quasi nove anni. Stavolta mi ha chiesto di preparare i biscotti al cacao!

biscotti al cacao

Ingredienti:

100 gr di farina
50 gr di burro
35 gr di zucchero
7 gr di cacao in polvere
1 uovo
1 pizzico di sale
zucchero a velo per la glassa
Qualche goccia di limone
zuccherini colorati per guarnire


Abbiamo innanzitutto preparato la frolla al cacao: abbiamo miscelato la farina con il cacao, lo zucchero e il sale. abbiamo lavorato con il burro e il tuorlo d’uovo, lasciando da parte l’albume per fare successivamente la glassa.

Abbiamo modellato l’impasto a palla, l’abbiamo ricoperto di pellicola e lasciato riposare in frigorifero per mezz’ora.

Al termine della mezz’ora abbiamo steso l’impasto col mattarello fino ad uno spessore di poco meno di un centimetro, e abbiamo ritagliato la pasta con le formine tagliabiscotti che più ci piacevano. Abbiamo infornato in forno preriscaldato a 175° per circa 15 minuti.

Abbiamo sfornato i biscotti e la cucina ha preso un profumo meraviglioso di cacao! Li abbiamo fatti raffreddare fuori in veranda, approfittando del freddo gelido abbiamo dovuto aspettare davvero poco! e nel frattempo abbiamo preparato la glassa con un po’ dell’albume, qualche goccia di limone e zucchero a velo tanto quanto ne basta a creare una glassa non troppo dura. Abbiamo spalmato la glassa sui biscotti e ci siamo sbizzarrite a decorarli con gli zuccherini colorati di diverse forme…

Che spasso!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.