Rollè di tacchino ripieno di funghi champignon bardato nel lardo con contorno di patate cotte nel suo fondo e cicorietta ripassata

L’idea per il rollè di tacchino ripieno di funghi champignon bardato nel lardo di colonnata, con contorno di patate cotte nel suo fondo e cicorietta ripassata, mi è venuta pensando a un piatto da abbinare a un meraviglioso vino gentilmente offerto dall’azienda agricola Villa Simone, con cui collaboro (potete vedere la pagina a loro dedicata qui), la loro Malvasia del Lazio.

Sembrerà un abbinamento azzardato ma questo vino ha sufficiente struttura per sostenere un piatto così saporito, fatto comunque da carni bianche. Le note piacevolmente secche del vino puliscono il palato ma risulta sufficientemente morbido da non interferire con la mineralità della verdura. Le note fruttate in chiusura arricchiscono di profumi il piatto.

Anche se il titolo del piatto è un po’ elaborato, la preparazione è più facile di quello che sembra e vi permetterà di fare un figurone se lo servirete a degli ospiti a cena.

Sponsorizzato da Villa Simone

  • DifficoltàMedia
  • CostoMedio
  • Porzioni4
  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 600 gpetto di tacchino
  • 300 gfunghi prataioli (champignon)
  • 100 glardo di Colonnata
  • 400 gpatate
  • 120 gscalogno
  • 400 gcicoria
  • 1 spicchioaglio
  • q.b.olio extravergine d’oliva
  • q.b.sale
  • q.b.pepe

Preparazione del rollè di tacchino ripieno di champignon con patate e cicorietta ripassata

  1. Per prima cosa preparare il ripieno, si tratta di una sorta di salsa duxelle: tritare grossolanamente i funghi e saltarli in padella con un po’ di scalogno tritato (circa 30g), precedentemente fatto imbiondire. Cuocere finché non assumerà la consistenza di una pasta morbida, regolare di sale e pepe poi mettere da parte a raffreddare.

  2. Su un foglio di carta forno stendere la fetta di tacchino e ricoprire con il ripieno di funghi champignon avendo cura di lasciare almeno un centrimetro di spazio privo di ripieno ai bordi. Con l’aiuto della carta forno sollevare un lembo del petto di tacchino e iniziare ad arrotolarlo per formare il rollè. Rivestire il rollè così formato con le fette di lardo di Colonnata in modo che sia ben coperto su tutti i lati e legarlo ben stretto con lo spago da cucina.

  3. Oliare una teglia e disporre al centro il rollè e tutto intorno le patate tagliate a tocchetti e il restante scalogno tagliato a spicchi (quest’ultimo è facoltativo). Aggiungere mezzo bicchiere di vino bianco secco e cuocere in forno preriscaldato a 220°C per 40 minuti circa, avendo cura di girarlo di tanto in tanto in modo che presenti una doratura uniforme da tutti i lati.

  4. Nel frattempo sbollentare la cicoria in abbondante acqua salata per 4-5 minuti poi scolare e bloccare velocemente la cottura in acqua e giaccio. Strizzare bene la cicoria e ripassarla velocemente in padella con aglio olio e peperoncino (se piace).

  5. Una volta cotto servire il rollè tagliato a fette con accanto le sue patate e la cicorietta ripassata.

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da eleottafoodlab

Ciao, io mi chiamo Eleonora, sono una Neurobiologa ma fin da piccola ho sempre avuto una grandissima passione per la cucina! Con il lockdown del coronavirus ho avuto tutto il tempo di coltivare la mia passione e mi sono resa conto che condividendo i miei piatti a molti veniva voglia di replicarli, allora ho deciso di condividere le mie ricette preferite!