Chips cacio e pepe

Se capitate in una qualunque osteria o pizzeria romana non potete fare a meno di provare le chips cacio e pepe. Sono un antipasto carico di gusto a cui è veramente difficile resistere, ma perché limitarsi a mangiarle solo fuori casa? Sono semplicissime da preparare e sono perfette per stupire amici a cena con un antipasto originale. Ottime anche come aperitivo.

  • Porzioni3 cartocci
  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 400 gpatate
  • q.b.pecorino romano
  • q.b.pepe nero
  • q.b.olio di semi di arachide

Strumenti

  • coltello affilato oppure una mandolina

Preparazione delle chips cacio e pepe

  1. Per prima cosa pelare le patate e affettarle finemente (per farlo è utile aiutarsi con una mandolina). Sciacquarle più volte sotto acqua corrente finché l’acqua non diventa limpida poi lasciarle a bagno in acqua fredda per almeno 1 ora. Questo servirà a togliere l’amido in eccesso.

    Nel frattempo grattugiare abbondante pecorino e iniziare a scaldare l’olio per friggere.

    Scolare e asciugare bene le patate e friggerle poco per volta in olio caldo, una volta ben dorate scolarle e asciugarle su carta per fritti.

    Prima di servire mescolare le patate con il pecorino e abbondante pepe grattato al momento. Non è necessario salarle perché il pecorino è abbastanza saporito.

    Per una presentazione più scenografica servire in dei coni per frittura.

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da eleottafoodlab

Ciao, io mi chiamo Eleonora, sono una Neurobiologa ma fin da piccola ho sempre avuto una grandissima passione per la cucina! Con il lockdown del coronavirus ho avuto tutto il tempo di coltivare la mia passione e mi sono resa conto che condividendo i miei piatti a molti veniva voglia di replicarli, allora ho deciso di condividere le mie ricette preferite!