Granola senza glutine e senza lattosio

La granola senza glutine e lattosio é una ricetta deliziosa e semplicissima, perfetta per la colazione da abbinare con yogurt, latte o da consumare come snack.

https://pin.it/28PnjB6
  • DifficoltàFacile
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • Porzioni6
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaInternazionale
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

L’avena è una fonte di carboidrati a lenta digestione, ricca di fibre e per questo in grado di fornire energia a lungo termine senza causare picchi insulinici. La granola senza glutine è adatta a tutti e ottimale se si desidera una colazione sana e nutriente.

Ingredienti per la miscela secca della granola

250 g avena (senza glutine)
200 g mix di frutta secca

Ingredienti per il caramello della granola

40 g olio di semi di girasole
100 g acqua
100 g miele di acacia
1 cucchiaio dolcificante

Le inform nutrizionali dipendono dal tipo di frutta secca scelto. Si raccomanda un misto con mandorle, uvetta, noci, nocciole, anacardi o semi di zucca.

Strumenti

Necessari una bilancia, una padella e una teglia da forno.

Passaggi per la granola senza glutine e senza lattosio

Miscela secca per la granola senza glutine e senza lattosio

Per prima cosa unire in un recipiente l’avena e il mix di frutta secca. Mescolare con un cucchiaio per farli amalgamare bene.

Caramello per la granola senza glutine e senza lattosio

A questo punto, in una padella antiaderente versare l’acqua, l’olio di semi di girasole, il miele e il dolcificante. Mettere sul fuoco e mescolare di tanto in tanto fino a quando si formano delle bolle.

Nel frattempo preriscaldare il forno in modalità statica a 150 Cº.

Quando le bolle sono molte, spegnere il fuoco e versare in padella la miscela secca di avena e frutta secca. Amalgamare bene.

Versare il contenuto dalla padella direttamente su una teglia forno già coperta da carta forno. Stendere bene la granola in modo da coprire tutta la teglia e mettere in fono per 30 minuti circa, ma controllare anche già dopo 25 minuti.

La granola può essere riposta in box di plastica e dura anche una settimana intera. Innumerevoli variazioni possono essere apportate, può essere fatta con gocce di cioccolato, scaglie di cocco, canditi o solo un tipo di frutta secca (es. solo mandorle). Per una versione vegana, sostituire il miele con lo sciroppo d’agave.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!