Crostata alle fragole

La crostata di fragole è un dolce buono e facile da preparare con un frutto succoso e che piace a tutti: la fragola. Una crostata che risulterà ottima anche come dolce per una festa di compleanno o ancora meglio per la festa della Mamma.

  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • Porzioni8
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

Pasta frolla

300 g farina 00
150 g zucchero
100 g burro
1 uova
1 tuorlo
1 pizzico sale

Crema pasticciera

4 uova
150 g zucchero
140 g farina 00
1 l latte
q.b. scorza di limone

Per decorare

300 g fragole

Strumenti

forno, pentolino

Passaggi

Pasta frolla per la crostata alle fragole

Mescolate in una ciotola capiente la farina assieme al lievito, allo zucchero e al sale. Quindi aggiungete il burro morbido a pezzetti piccoli oppure grattugiato e lavorate il tutto con la punta delle dita, fino ad ottenere un composto sabbioso.

Fate una conca al centro del composto e procedete aggiungendo l’uovo e il tuorlo. Impastate il tutto fino ad ottenere una pasta morbida.

Prendete la pasta frolla, formateci una palla e avvolgetela nella pellicola trasparente alimentare. Fatela riposare in frigorifero per almeno mezz’ora. 

Preparare la crema pasticciera

Per prima cosa, versare il latte in una pentola, aggiungere la scorza di limone e farlo riscaldare bene sul fuoco.

Poi, prendere una pentola abbastanza capiente e rompere dentro le uova. A questo punto unire lo zucchero e la farina. Mescolare bene tutti gli ingredienti fino a ottenere un composto liscio e senza grumi.

Quando il latte è a ebollizione, spegnere il fuoco, rimuovere la scorza di limone e incorporarlo un po’ alla volta nella pentola, continuando a mescolare con la frusta. Quando il composto è ben amalgamato mettere la pentola sul fuoco e mescolando portare a ebollizione fino a che la crema si sarà ben addensata.

Assemblare la crostata alle fragole

Infine, sfornare la pasta frolla, lasciare raffreddare. Riempire la frolla con la crema pasticciera e decorare con le fragole, precedentemente lavate e tagliate.

La torta si conserva fino a 3 giorni sotto una campana di vetro.

/ 5
Grazie per aver votato!