Chili con carne 

Il chili o chili con carne (o anche chilli) è un piatto molto comune negli Stati Uniti e in Messico, costituito da uno stufato piccante con peperoncino, carne (solitamente di manzo) e spesso pomodori e fagioli. La sua origine e anche la sua definizione sono contrastanti.

È un piatto caldo e saporito, perfetto per la stagione fredda. Da gustare da solo, o come condimento per burrito e hot dogs. Se ti piace questa ricetta, prova anche le patate alla mediterranea!

  • CucinaMessicana

Ingredienti

300 g manzo (macinato)
250 g fagioli rossi precotti
1 cipolla
200 g passata di pomodoro
q.b. olio extravergine d’oliva
q.b. peperoncino in polvere
q.b. paprika
q.b. sale
q.b. pepe
1 dado da brodo
3 peperoni rossi

Strumenti

Una casseruola a sponde alte, antiaderente.

Passaggi

Preparazione del chili con carne

Per prima cosa preparare il brodo con il dado. Metterlo da parte. Tagliare la cipolla finemente e versarla con l’olio in una una pentola antiaderente. Fare appassire e aggiungere le spezie. 

Aggiungere a questo punto anche il macinato facendolo ben amalgamare alla cipolla e alle spezie. 
Pulire e tagliare finemente i peperoni, aggiungerli alla carne con un po’ di acqua. Mescolare e integrare anche i fagioli rossi precotti scolati bene. 

Successivamente, aggiungere la passata di pomodoro. Mescolare bene il tutto e versare tutto il brodo. Coprire con il coperchio e fare cuocere a fuoco lento per un’ora circa. Quando il brodo sarà evaporato, il chili sarà pronto da servire. 

Conservazione del chili con carne

Il chili con carne essere anche riposto in frigo e riscaldato e consumato.

/ 5
Grazie per aver votato!