Cosce di pollo schiacciate e croccanti al rosmarino e paprika

Qualche tempo fa ho scoperto questo ingegnoso metodo per cuocere il pollo in padella e renderlo croccante e ben abbrustolito.

Si tratta di appoggiare una grossa pentola piena d’acqua in cottura, così il peso schiaccerà la carne sul fondo del tegame e lo renderà irresistibilmente croccante.

INGREDIENTI:

  • 8 cosce di pollo ( oppure alette o sovracosce)
  • rosmarino in abbondanza
  •  un cucchiaio di  paprika
  • sale-pepe-olio e.v.o.

PROCEDIMENTO

Prendete un tegame basso e largo che possa contenere i pezzi di pollo in un unico strato. Ungetelo leggermente con olio e disponetevi i pezzi di pollo con la pelle rivolta verso il basso.

Condite la carne con sale, pepe e parika e con i rametti di rosmarino.

Invece di usare un coperchio, coprite la carne con un foglio di carta da forno. Poi appoggiatevi sopra una pentola piena d’acqua. La pentola dovrà avere lo stesso diametro del tegame di cottura e schiacciare completamente la carne.

Cuocete a fuoco medio per circa 30 minuti , senza toccare la carne. Dimenticatevi pure del vostro pollo!

Poi rigirate i pezzi, rimettete la carta forno e la pentola con l’acqua e cuocete dall’altro lato per altri 30 minuti finché il pollo sarà molto schiacciato e super croccante.

 

  • Preparazione: 5 Minuti
  • Cottura: 1 Ora
  • Difficoltà: Medio
  • Porzioni: 4-6 persone
  • Costo: Medio

Note

3,0 / 5
Grazie per aver votato!
secondi piatti

Informazioni su Elena food2share

Ciao a tutti. Una piccola presentazione e' d'obbligo. Sono Elena, vivo in Friuli Venezia Giulia, non sono una chef ma solamente una persona a cui piace cucinare piatti facili e soprattutto che appaghino l'anima e lo spirito. Ho avuto la fortuna di viaggiare molto, principalmente in Asia, e cosi ho potuto conoscere, scoprire ed utilizzare tanti ingredienti che forse al pubblico italiano sono ancora sconosciuti. Questo è il mio mio viaggio quotidiano nella cucina che spero di poter condividere con tutti voi. Il cibo è condivisione, la condivisione è una bellissima forma di umanità ed amicizia. Lasciate pure i vostri commenti, BUON APPETITO

Precedente Verdure al forno con ricotta salata e briciole piccanti Successivo Rosole di papavero in bruschetta con guanciale

Lascia un commento