Schiacciata alla fiorentina con crema chantilly

La schiacciata fiorentina è un dolce toscano, tipico del periodo di Carnevale e che non va confusa con la sua omonima schiacciata all’olio che invece è un lievitato salato. La schiacciata fiorentina è una torta soffice e delicata realizzata con ingredienti semplici e poveri, che solitamente si gusta durante il martedì grasso! La versione antica prevedeva l’utilizzo del lievito di birra, una doppia lievitazione e l’aggiunta dello strutto, ma con il passare degli anni questo dolce è andato incontro alle esigenze frenetiche della vita moderna: quella che vi presentiamo oggi infatti è una versione più veloce, che chiunque può realizzare in casa ottenendo comunque una torta di una morbidezza speciale!

  • DifficoltàFacile
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione1 Ora
  • Tempo di cottura45 Minuti
  • PorzioniDosi per: 10 persone
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti

Ingredienti per la schiacciata

Zucchero 225 g
Latte intero a temperatura ambiente 90 g
Uova (circa 3) 165 g
Lievito in polvere per dolci 16 g
Farina 00 300 g
Olio extravergine d’oliva 50 g
Arance (scorza e succo) 1
Baccello di vaniglia 1

Ingredienti per la crema chantilly

Panna fresca liquida 250 g
Baccello di vaniglia ¼
Zucchero a velo 35 g

Strumenti

Fruste elettriche

Passaggi per la schiacciata

Per preparare la schiacciata fiorentina iniziate a grattare la scorza dell’arancia in una ciotolina, poi spremetene il succo, filtratelo e tenetelo da parte. Rompete le uova in una ciotola e unite sia lo zucchero  che i semi di una bacca di vaniglia. Aiuntadovi con uno sbattitore montate il tutto fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso. Solo a questo punto potrete aggiungere la scorza dell’arancia grattata e l’olio a filo. Una volta che l’olio sarà stato assorbito completamente versate prima il succo d’arancia sempre a filo , una volta assorbito aggiungete anche il latte a temperatura ambiente a filo. A questo punto incorporate anche la farina, precedentemente setacciata, aggiungendone un cucchiaio per volta  e facendola assorbire prima di aggiungere il cucchiaio successivo. Una volta terminata la farina aggiungete anche il lievito  e lavorate ancora per 2-3 minuti fino ad ottenere un impasto liscio ed omogeneo che andrete a versare in uno stampo da 24X17 cm, precedentemente imburrato e infarinato. Cuocete in forno statico preriscaldato a 180° per 50 minuti (per questa preparazione la modalità ventilata è sconsigliata), una volta cotta sfornate la schiacciata e lasciatela intiepidire prima di sformarla.

Passaggi per la crema chantilly

Per preparare la crema chantilly come prima cosa assicuratevi che la panna sia ben fredda e riponete una ciotola capiente in freezer per almeno 20 minuti. Quando anche questa sarà ben fredda versate la panna al suo interno; poi incidete una bacca di vaniglia, allargatela delicatamente con le mani e facendo scorrere la lama di un coltellino sul baccello prelevate circa 1/4 dei semini interni. Aggiungeteli poi alla panna. Iniziate a montare la panna con uno sbattitore dotato di fruste ben pulite, a velocità medio-alta. Per evitare gli schizzi noi abbiamo optato per coprire la ciotola con della pellicola per alimenti, ma andrà bene utilizzare un contenitore lungo e stretto, meglio se di vetro. Quando avrete raggiunto una consistenza semi-montata spegnete lo sbattitore e setacciate lo zucchero a velo direttamente all’interno della ciotola.
Azionate nuovamente lo sbattitore, questa volta a velocità moderata fino a quando non avrete finito di montare la panna. Per esser sicuri che la panna è ben montata potete fare la stessa prova che si fa quando si montano gli albumi, ovvero capovolgere la ciotola senza che questa coli via.

Io ho deciso di tagliare a metà la schiacciata e riempirla di crema, dentro e fuori!

Conservazione

La torta si conserva 2-3 gg. La crema chantilly è meglio farla al momento

4,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria