Linguine alla crema di peperoni e robiola, crema di parmigiano, mandorle tritate e menta

Questo primo piatto, semplice e gustoso, conquisterà tutti i tuoi ospiti, grandi e piccoli. Facile e veloce, questa ricetta può essere preparata anche in precedenza e utilizzarla al momento del bisogno.

Fammi sapere se ti è piaciuta!

  • DifficoltàMedia
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • Porzioni4
  • CucinaItaliana

Ingredienti

Per la salsa ai peperoni

1 peperone rosso
1 peperone giallo
100 g robiola
q.b. sale
q.b. pepe

Per la crema al parmigiano

100 g parmigano grattugiato
25 g farina 00
25 g burro
250 g latte

Pasta

400 g linguine
q.b. sale grosso

Strumenti

Pentole, frullatore ad immersione, trita tutto

Preparazione

Come preparare questo primo piatto

Passaggi

Per prima cosa occupiamoci della preparazione dei peperoni. Tagliare in piccoli pezzi i peperoni e poi cuocerli in padella fino a che non risulteranno morbidi. Inserire i peperoni cotti in un frullatore ad immersione, fino ad ottenere un composto liscio ed omogeneo. Aggiungere sale e pepe a piacimento. Se necessario aggiungere acqua.

Aggiungere la robiola al composto e scaldarlo in padella.

Nel frattempo preparare l’acqua per la pasta e buttarla. A questo punto dedichiamoci alla salsa di parmigiano: in un pentolino di medie dimensioni e dai bordi alti facciamo scaldare il latte – questi passaggi sono molto simili alla besciamella – senza portarlo al bollore. Poi in un altro tegame fate sciogliere a fuoco dolce il burro. Una volta sciolto aggiungete la farina a pioggia. Mescolate con una frusta per ottenere un roux ben amalgamato e dal colore dorato. Aggiungete il latte scaldato in precedenza poco alla volta al roux, mescolando bene con la frusta. Continuando a mescolare e fate cuocere il composto a fuoco basso. Quando il composto si sarà addensato, togliete il pentolino dal fuoco e unite il Parmigiano reggiano grattugiato e poco alla volta, amalgamandolo al composto sempre con le fruste a mano. Mescolate bene alla besciamella il Parmigiano in modo tale da ottenere una consistenza piuttosto densa: se raccogliete con un cucchiaio un po’ di crema lasciandola ricadere nella pentola questa dovrà rimanere per alcuni istanti in superficie prima di adagiarsi sul fondo.

A questo punto mettiamo in un tritatutto le mandorle (volendo possiamo anche tagliarle con il coltello) ricordandoci di tritarle grossolanamente.

Scoliamo la pasta un pò al dente, la uniamo alla crema di peperoni che in precedenza abbiamo messo in una padella e ultimiamo la cottura. Questo ultimo passaggio farà si che la pasta venga risottata e che quindi rilasci l’amido rendendo il piatto ancora piu cremoso.

Lasciamo cuocere, aggiungendo acqua di cottura della pasta se necessario, fino a che la pasta non è pronta.

A questo punto prendiamo un piatto da portata e ci posizioniamo le nostre linguine ai peperoni.
Ci aiutiamo con una frusta per decorare la pasta. Questo è il momento per divertirsi.

Una volta messa la crema uniamo le mandorle tritate e qualche foglia di menta.

La ricetta è pronta e manca soltanto servirla.

Buon appetito!

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria