Ciambellone all’arancia e scaglie di mandorle

Ho realizzato questa ciambella all’arancia senza latte e senza burro e con pochi e semplici ingredienti che tutti abbiamo in dispensa. Una ricetta facile e veloce da preparare per ottenere una ciambella dalla consistenza morbida e dal gusto delicato, con una crosticina croccante di zucchero che piace sempre a tutti, grandi e piccini. Vediamo adesso insieme come preparare la mia ciambella soffice all’arancia!

  • DifficoltàMedia
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura35 Minuti
  • Porzioni8
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti

4 uova
200 gz ucchero+ q.b.
2 arance la buccia grattugiata e il succo (circa 150 ml)
1 ml fialetta aroma arancia
150 ml olio di semi di girasole
350 g farina
16 g lievito per dolci

Strumenti

Passaggi

In una ciotola rompiamo le uova e iniziamo a mescolare con le fruste elettriche, aggiungiamo poi lo zucchero sempre continuando a mescolare. Grattugiamo adesso la buccia delle arance e versiamo anche il succo delle arance, spremuto con uno spremiagrumi.

Versiamo la fialetta di Aroma Arancia, la spremuta e l’olio di semi di girasole. Mescoliamo con le fruste elettriche, aggiungere la farina. Uniamo la bustina di lievito e continuiamo a mescolare fino a ottenere un impasto morbido e senza grumi. 

Versiamo l’impasto in uno stampo a ciambella da 24-26 cm già unto e infarinato. Cospargiamo la superficie del ciambellone con un po’ di zucchero.

Inforniamo e lasciamo cuocere in forno ventilato a 170° C per 35 minuti circa, oppure in forno statico a 180° C sempre per circa 35 minuti.

Io ho servito con fettine di arancia e scaglie di mandorla. 

Fammi sapere se proverai la ricetta, nel frattempo ti auguro una buona cucina! 

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria