Crea sito

Purè di patate

Il principe dei contorni cotti. Il purè di patate piace a grandi e piccoli, si adatta a tanti secondi piatti, è buonissimo e dà tanta soddisfazione anche nella sua preparazione.

Purè di patate-Così cucino io

 Io lo faccio così:

Ingredienti:

un kg. di patate

q.b. di latte (un bicchiere abbondante  circa, ma dipende dalle patate)

80 -100 gr. di burro

un pizzico di sale

un pizzichino di noce moscata

facoltativo: formaggio parmigiano grattugiato 

NB: E’ consigliabile prepararlo all’ultimo momento, proprio prima di servirlo in tavola; eventualmete prepararlo prima e, al momento di servirlo, aggiungere poco latte bollente sbattendo bene per farlo ritornare soffice.

Pelare le patate, tagliarle a grossi pezzi e cuocerle in pentola a pressione, a vapore, per 12 minuti dal sibilo. Sfiatare subito.

Scaldare il latte.

Passare le patate allo schiacciapatate in una casseruola dai bordi abbastanza alti e metterle sul fuoco, facendole asciugare, mescolando con un cucchiaio di legno. Aggiungere, a poco a poco, il latte caldo sbattendo bene il composto per farlo montare. Aggiungere il sale, la noce moscata e, a fine cottura il burro e l’eventuale formaggio grattugiato. Spegnere il fuoco e continuare a mescolare vigorosamente il purè finchè diventa soffice. E’ pronto…….subito in tavola e buon appetito!

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.