Aperitivo al melograno. Conoscevo il Bellini (prosecco e succo di pesca), il Mimosa (prosecco e succo di arancia), il Rossini (prosecco e succo di fragola), ma un aperitivo a base di prosecco e succo di melograno proprio non l’avevo mai assaggiato nè sentito nominare! L’ho preparato credendo di averlo inventato io, tutti l’hanno gradito e io già pensavo di brevettalo, invece….. che delusione! Cercando in rete, ho scoperto che esiste e si chiama Tintoretto! Va ben non l’ho inventato io, ma è buonissimo!!!!
Leggi anche altre ricette portafortuna….
Risotto al melograno
- DifficoltàBassa
- CostoCostoso
- Tempo di preparazione15 Minuti
- Porzioni6
- Metodo di cotturaSenza cottura
- CucinaItaliana
Ingredienti
- 1bottiglia di prosecco
- 2melagrane
- qualchefogliolina di menta (io non ne avevo)
Strumenti
- Ciotola
- Coltello
- Schiacciapatate
- Caraffa
Preparazione
Sciacquare la melagrana e sgranarla tagliando la parte superiore del frutto, incidendo la buccia in corrispondenza alla membrana bianca interna ed aprendo il frutto per ottenere degli spicchi dai quali si staccheranno i chicchi semplicemente toccandoli con le mani. Eseguire l’operazione sopra una ciotola piuttosto capiente facendo attenzione agli schizzi.
Scolare i chicchi, togliendo eventuali impurità cadute nella ciotola, tenerne da parte 2-3 cucchiai e schiacciare i rimanenti nello schiacciapatate raccogliendo il succo.
Mescolare, in una caraffa, succo di melograno e prosecco (dose esatta 2/3 di succo e 1/3 di prosecco), versare l’aperitivo fresco nelle flutes e decorare con qualche chicco intero.
Cin cin al nuovo anno e….tanta fortuna!
Come sempre, un consiglio in più….
Se questo articolo ti è piaciuto, continua a seguirmi sulla mia pagina Facebook Così cucino io.
Anche io pensavo di averlo inventato!!!
Ho un melograno che l’anno scorso mi ha dato una montagna di frutti. Non sapendo come usarli, li ho spremuti, sì nello spremi agrumi elettrico, velocissimo, poi ho riempito delle bustine per il ghiaccio e l’ho congelato. Una meraviglia! E un giorno ho pensato di mettere un paio di palline di ghiaccio rosso nel prosecco. Di grande effetto e molto buono!!!
Beh Orietta, almeno siamo in due a pensare di aver inventato una cosa nuova! Comunque è vero, grande effetto e buono davvero! Beata te che hai l’ albero del melograno! Io li compro e non sempre lì trovo! Grazie del commento e tanti auguri!