Pagnotta a lunga lievitazione in frigo. Tutto è nato per caso, dovevo fare la mozzarella in carrozza con la mia ricetta a base di lievito di birra, ma alla fine ho cambiato programma e, non sapendo come utilizzare la pastella ormai lievitata, ho pensato di reimpastarla con altra farina e di metterla in frigo rimandando al giorno dopo il problema.
L’indomani l’impasto aveva un bellissimo aspetto, leggermente lievitato…..Dopo l’acclimatamento a temperatura ambiente (un paio d’ore), ho aggiunto ancora acqua, farina e sale e lavorato il tutto nella planetaria. Dopo una seconda lievitazione (questa volta al caldo), ho formato 2 pagnotte che dopo un riposo di un’ora ho infornato.
Risultato: Due pagnotte leggere, croccanti di crosta, ma morbide internamente, profumatissime e buone anche i giorni successivi…..Sembra laborioso, ma è solo questione di organizzazione…l’impasto in frigo non ha tempi stabiliti, si può utilizzare dopo 8 ore, ma anche dopo…..secondo le proprie esigenze……Penso proprio che lo rifarò ancora…..
Leggi anche:
Pane di semola tipo pugliese
Filone di pane domenicale alle tre farine

- DifficoltàMedia
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione20 Minuti
- Tempo di riposo1 Giorno
- Tempo di cottura20 Minuti
- Metodo di cotturaForno
- CucinaItaliana
Ingredienti
- 450 gfarina 0
- 3.5 glievito di birra disidratato
- 275 gacqua a temperatura ambiente
- 1 cucchiainosale
- 1 cucchiainomalto (o miele o zucchero)
- 1 cucchiaioolio extravergine di oliva
Strumenti
- Impastatrice
Preparazione
Impastare 250 gr. di farina 0 con il lievito e 100 gr. d’acqua, formare una pagnottina e farla riposare, coperta da pellicola, in frigorifero per un’intera notte.
Prendere l’impasto dal frigo e riportarlo a temperatura ambiente (2 ore circa).
Lavorare il composto nella planetaria con 200 gr. di farina, il sale, il malto (miele o zucchero) aggiungendo il resto dell’acqua (poca alla volta) interrompendo l’aggiunta appena si sarà ottenuto una pasta compatta e morbida.
Fare le classiche pieghe a libro, formare una pagnotta e farla lievitare, coperta da pellicola, un’ora al caldo.
Con delicatezza, formare 2 pagnotte tonde e appoggiarle sulla piastra del forno rivestita da cartaforno.
Ungere la superficie delle pagnotte con olio extravergine di oliva, infarinarle leggermente, coprirle con un canovaccio e lasciarle riposare ancora un’ora.
Infornare a 230° per 20 minuti, sfornare, far raffreddare su una gratella, affettare e…..
Buon appetito!
Ancora un consiglio…..
Se questo articolo ti è piaciuto, continua a seguirmi sulla mia pagina Facebook COSI’ CUCINO IO