Marmellata di arance di Laura. Direttamente dal Blog “Il ristorante della mamma” di Laura, cara amica dai bei tempi della Community di Giallo Zafferano, ecco una nuova versione della marmellata di arance. La ricetta mi ha incuriosito perché prevede l’utilizzo delle arance intere. La sua preparazione è semplice e veloce, buono il particolare sapore fortemente caratterizzato dalla presenza della buccia. Grazie Laura.
Leggi anche:
- Preparazione: 10 minuti (+ 2 ore di riposo)
- Cottura: 1 ora e 30 Minuti
- Difficoltà: Bassa
- Porzioni: 4 vasetti da 250 gr.
- Costo: Medio
Ingredienti
-
1 e 1/2 kg arance bio (tarocco con buccia sottile)
-
700 g zucchero
-
1 limone (succo)
-
1/2 l acqua calda
-
1 pizzico sale
-
1 bicchierino grand marnier
Preparazione
-
Lavare accuratamente le arance, punzecchiarle con una forchetta e farle bollire per 5 minuti. Scolarle e farle raffreddare.
Riprendere le arance, eliminare le cime (picciolo e fondo), dividerle a metà, controllare se ci sono semi e tagliarle a fette sottili disponendole a strati in un tegame alternate allo zucchero.
Far riposare le arance per 2 ore (ma, volendo, anche per tutta la notte).
Far cuocere finchè lo zucchero è ben sciolto, aggiungere l’acqua calda e continuare la cottura, mescolando spesso, per circa un’ora.
Frullare il composto, unire il succo di limone, un pizzico di sale e il Grand Marnier e cuocere ancora per qualche minuto, sempre mescolando, finchè si addensa (prova piattino).
Invasare, capovolgere i vasetti o sterilizzarli ottenendo il sottovuoto e…..evviva la marmellata!
Buon appetito!
Come sempre, un consiglio…
Se questo articolo ti è piaciuto, continua a seguirmi sulla mia pagina Facebook Così cucino io