Timballo di melanzane

Timballo di melanzane. Inizia l’autunno, torna la voglia di cucinare e di sperimentare ricette nuove. Questo timballo mi ha incuriosito subito ed ho subito provato……Ho preso lo spunto da una ricetta di Elisabetta di Cucina Fanpage sostituendo la scamorza al primo sale….Temevo non venisse abbastanza consistente, che si afflosciasse, che fosse troppo asciutto, temevo di non riuscire ad affettarlo…..invece….. tutto bene, esperimento riuscito!!!!  Piatto scenografico e  molto gustoso!

Timballo di melanzane - Così cucino io
Timballo di melanzane – Così cucino io

Ingredienti:

2-3 melanzane tonde

150 gr. di pasta corta (io pipe rigate)

150 gr. di scamorza affumicata

250 gr. di passata di pomodoro

q.b. di olio extravergine di oliva

uno spicchio d’aglio

un pizzico di origano

abbondante basilico fresco

sale e pepe

Timballo di melanzane - Così cucino io
Timballo di melanzane – Così cucino io
Timballo di melanzane - Così cucino io
Timballo di melanzane – Così cucino io

Lavare e tagliare a fettine sottilissime (con la mandolina) due melanzane. Tagliare a dadini la terza melanzana assieme agli eventuali scarti delle altre due.

Tagliare a piccoli pezzi la scamorza.

Soffriggere dolcemente l’aglio in poco olio extravergine di oliva, aggiungere le melanzane a dadini, la salsa di pomodoro, sale e pepe, cuocere per circa 20 minuti e profumare con basilico spezzettato e un pizzico di origano.

Aggiungere, a fuoco spento, la scamorza e mescolare. 

Cuocere la pasta in acqua bollente salata tenendola molto al dente (calcolare metà tempo di cottura), scolarla e versarla nel sugo di melanzane mescolando accuratamente.

Foderare uno stampo a ciambella con le fette di melanzana unte d’olio con un pennello. Versarvi la pasta condita, coprire la superficie con altre fette di melanzana, irrorare con un filo di olio extravergine di oliva, coprire con un foglio di cartaforno e infornare a 180° per 45 minuti circa, eliminando la carta forno dopo 35-40 minuti.

Sfornare, lasciar riposare il timballo qualche minuto, capovolgerlo su un piatto da portata e servire……

Buon appetito!

[avatar user=”eleme” size=”thumbnail” align=”center” link=”attachment” target=”_blank”]Semplicità e tradizione in tavola[/avatar]

 

Precedente Torta di zucca alla semplice Successivo Polpettine di merluzzo e patate

2 commenti su “Timballo di melanzane

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.