Filetto di maiale alla birra scura.
Filetto di maiale e una bottiglia di birra scura……un connubio perfetto per un secondo piatto di sicuro effetto per gli occhi e per il palato……Merito della cottura lenta e dei profumi di salvia e rosmarino… …Per contorno patate rosolate della nonna e……..la cena è servita!
Ingredienti:
Un filetto di maiale
33 cl. di birra scura
q.b. di olio extravergine di oliva
uno scalogno
una carota
una costina di sedano
un chiodo di garofano
una foglia di alloro
salvia e rosmarino
sale e pepe

Massaggiare il filetto con sale e pepe dopo averlo eventualmente legato per mantenere la forma (io questa volta non l’ho fatto!).
Tritare sedano, carota e scalogno e far soffriggere il trito, a fiamma dolce, in poco olio extravergine di oliva.
Rosolare la carne da tutti lati, condire con sale e pepe, profumare con salvia, rosmarino, alloro e chiodo di garofano e sfumare con la birra scura. Far evaporare, mettere il coperchio lasciando una fessura e far cuocere per un’ora abbondante, a fiamma bassa, rigirando il filetto di tanto in tanto finchè la carne risulta ben dorata e il sugo ben ristretto.
Togliere la carne dalla pentola e farla intiepidire, affettarla e servirla irrorata dal sugo passato attraverso un setaccino, accompagnando con patate rosolate.
Buon appetito!
[avatar user=”eleme” size=”thumbnail” align=”center” link=”attachment” target=”_blank”]Semplicità e tradizione in tavola[/avatar]