Bocconcini di pollo agli asparagi

Bocconcini di pollo agli asparagi.

Se penso agli asparagi da servire per secondo piatto, come abbinamento penso sempre alle uova (vedi qui), ma oggi ho voluto cambiare e ho pensato di comporre un piatto unico con il pollo. Piccoli bocconcini di pollo insaporiti da un intingolo di asparagi verdi veramente appetitosi. Non ho sbagliato, anzi, pollo e asparagi…..connubio perfetto!

Bocconcini di pollo agli asparagi - Così cucino io
Bocconcini di pollo agli asparagi – Così cucino io

Ingredienti:

mezzo kg. di asparagi verdi

250 gr. di petto di pollo

poca farina

mezzo bicchiere di vino bianco

mezzo scalogno

q.b. di olio extravergine di oliva

sale e pepe

prezzemolo tritato

 

Pulire, pelare e lavare accuratamente gli asparagi, metterne metà sul cestello della pentola a pressione con due dita d’acqua e cuocerli a vapore per 4-5 minuti dal sibilo. Sfiatare, estrarre gli asparagi e tenerli da parte. Conservare anche un po’ d’acqua di cottura.

Tagliare l’altra metà degli asparagi a pezzetti, lasciando parte delle punte intere.

Soffriggere dolcemente, in una padella, lo scalogno tritato in poco olio e aggiungere gli asparagi crudi, insaporire con sale e pepe, coprire a filo con poca acqua di cottura e cuocere finchè sono teneri e il liquido di cottura si restringe.

Togliere gli asparagi dalla padella e tenerli da parte al caldo.

Tagliare a pezzetti (bocconcini) il petto di pollo, infarinarli e rosolarli in poco olio evo, aggiungere il vino bianco, farlo evaporare, unire qualche cucchiaio di brodo di cottura degli asparagi, mettere il coperchio e cuocere per 4-5 minuti.

Versare nella padella anche gli asparagi e mescolare delicatamente per amalgamare, tenendo sul fuoco ancora pochi minuti. Cospargere di prezzemolo tritato e servire accompagnando con gli asparagi al vapore conditi con un’emulsione di olio, pepe e sale……

Buon appetito!

[avatar user=”eleme” size=”thumbnail” align=”center” link=”attachment” target=”_blank”]Semplicità e tradizione in tavola[/avatar]

Precedente Quadrotti di sfoglia al radicchio tardivo Successivo Granciporro alla veneziana al profumo di lime

2 commenti su “Bocconcini di pollo agli asparagi

  1. Carlo il said:

    Mi sembra un ottimo abbinamento l’asparago verde col pollo. Il piatto anche cromaticamente si presenta molto bene.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.