Rose di sfoglia, antipasto raffinato. Pasta sfoglia, zucchine, speck e scamorza affumicata, ma gli ingredienti possono variare a piacere nella versione salata oppure dolce (ad esempio con le mele)! E’ un piatto “furbo” , molto scenografico, ma dalla semplice e veloce preparazione, perfetto nei giorni di festa, ma ideale anche nei buffet, come finger food, cena leggera o semplice spuntino…..
Ps: Da tempo vedevo girare questa ricetta sul web, in varie versioni e in diversi procedimenti; mi sono decisa a provarla dopo aver assaggiato queste roselline a pranzo dalla mia amica Cris (preparate in modo egregio dal figlio!).
Ingredienti: (6 rose)
Pasta sfoglia (un rettangolo da circa 25X30)
una zucchina
6 fettine di speck
mezza scamorza affumicata tagliata a striscioline sottili
albume d’uovo per la rifinitura
Tagliare la zucchina a fettine sottilissime.
Ritagliare dalla sfoglia 6 strisce larghe 4 cm. lunghe 30 cm. (le misure sono indicative, si possono fare più grandi o più piccole a piacere!)
Disporre orizzontalmente, sulla metà superiore di ogni striscia, rondelle di zucchine leggermente sovrapposte debordando un pochino verso l’alto. Coprire le zucchine con la scamorza e lo speck. Piegare la parte scoperta della sfoglia sul ripieno, arrotolare e chiudere bene la sfoglia sia sotto che lateralmente, allargando appena appena i “petali” e formando delle rose.
Appoggiare ogni rosa su un pirottino di carta, inserirli nella teglia per muffin o metterli direttamente sulla leccarda del forno.
Infornare a 200° per 15 minuti circa.
Estrarre dal forno, servire le rose tiepide e……Buon appetito!
[avatar user=”eleme” size=”thumbnail” align=”center” link=”attachment” target=”_blank”]Semplicità e tradizione in tavola[/avatar]