Rose di sfoglia, antipasto raffinato

Rose di sfoglia, antipasto raffinato. Pasta sfoglia, zucchine, speck e scamorza affumicata, ma gli ingredienti possono variare a piacere nella versione salata oppure dolce (ad esempio con le mele)! E’ un piatto “furbo” , molto scenografico, ma dalla semplice e veloce preparazione, perfetto nei giorni di festa,  ma ideale anche nei buffet, come finger food, cena leggera o semplice spuntino…..

Ps: Da tempo vedevo girare questa ricetta sul web, in varie versioni e in diversi procedimenti; mi sono decisa a provarla dopo aver assaggiato queste roselline a pranzo dalla mia amica Cris (preparate in modo egregio dal figlio!). 

Rose di sfoglia, antipasto raffinato-Così cucino io
Rose di sfoglia, antipasto raffinato-Così cucino io


Ingredienti: (6 rose)

Pasta sfoglia (un rettangolo da circa 25X30)

una zucchina

6 fettine di speck

mezza scamorza affumicata tagliata a striscioline sottili

albume d’uovo per la rifinitura

Tagliare la zucchina a fettine sottilissime.

Ritagliare dalla sfoglia 6 strisce larghe 4 cm. lunghe 30 cm. (le misure sono indicative, si possono fare più grandi o più piccole a piacere!)

Disporre orizzontalmente, sulla metà superiore di ogni striscia, rondelle di zucchine leggermente sovrapposte debordando un pochino verso l’alto. Coprire le zucchine con la scamorza e lo speck. Piegare la parte scoperta della sfoglia sul ripieno, arrotolare e chiudere bene la sfoglia sia sotto che lateralmente, allargando appena appena i “petali” e formando delle rose.

Appoggiare ogni rosa su un pirottino di carta, inserirli nella teglia per muffin o metterli direttamente sulla leccarda del forno.

Infornare a 200° per 15 minuti circa. 

Estrarre dal forno, servire le rose tiepide e……Buon appetito!

[avatar user=”eleme” size=”thumbnail” align=”center” link=”attachment” target=”_blank”]Semplicità e tradizione in tavola[/avatar]

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.