Crea sito

Piovra e patate all’olio e prezzemolo

Cena di vigilia di Natale a base di pesce? Iniziamo dagli antipasti: Crostini di salmone affumicato, baccalà mantecato, frittelle di gamberi  e……piovra e patate all’olio e prezzemolo. Piovra lessata e patate cotte al vapore. Il tutto mescolato assieme e condito con olio, aceto, sale, pepe e abbondante prezzemolo tritato. E’ un piatto che può essere preparato con anticipo, semplice, veloce e molto appetitoso!

Piovra e patate all'olio e prezzemolo-Così cucino io
Piovra e patate all’olio e prezzemolo-Così cucino io

 

Ingredienti:

Una piovra pulita e ben lavata

una foglia di alloro

2-3 patate

q.b. di olio extravergine di oliva

sale 

pepe

aceto rosso o balsamico

prezzemolo tritato

Oiovra e patate-Così cucino io

Immergere il pesce in acqua bollente salata e aromatizzata da una foglia di alloro e farla cuocere per 35-40 minuti. Dopo un riposo di 5-10 minuti, scolarla dall’acqua, farla raffreddare e tagliarla a dadini. 

Pelare, tagliare a pezzi le patate e cuocerle a vapore, in pentola a pressione, per 8 minuti dal sibilo. Sfiatare la pentola e far raffreddare le patate.

Preparare un’emulsione con olio extravergine di oliva, sale, pepe nero e aceto (rosso o balsamico a piacere).

Unire le patate alla piovra,  spolverare con prezzemolo tritato e condire con la vinaigrette preparata.

[avatar user=”eleme” size=”thumbnail” align=”center” link=”attachment” target=”_blank”]Semplicità e tradizione in tavola[/avatar]

 

 

2 Risposte a “Piovra e patate all’olio e prezzemolo”

  1. Finora ho sempre assaporato la piovra condita unitamente al solo sedano. Devo dire però che questa proposta mi alletta. È anche un bel piatto a vedersi.

  2. Carlo, anch’io ho sempre abbinato la piovra al sedano, ma si sposa benissimo anche con le patate, anzi la prossima volta voglio provare anche con patate e sottaceti, dicono sia ottima…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.