Crea sito

Uova all’occhio di bue in salsa di funghi

A volte una salsa cambia il gusto del piatto più semplice,  rendendolo più “ricco” e appetitoso.  E’ il caso di queste  uova all’occhio insaporite da una salsa di funghi preparata all’ultimo momento con un avanzo di funghi porcini secchi trovato in dispensa…..

Uova all'occhio di bue in salsa di funghi-Così cucino io

Ingredienti (2 persone):

4 uova

q.b.di olio etravergine di oliva

sale e pepe

una noce di burro

20 gr. di funghi porcini secchi

uno spicchio di aglio

prezzemolo tritato

mezzo bicchiere di latte per l’ammollo.

Lavare e mettere in ammollo i funghi secchi nel latte.

Scaldare l’aglio in poco olio extravergine, eliminarlo e aggiungere i funghi, scolati e strizzati  e farli insaporire aggiungendo sale e pepe. Unire qualche cucchiaio di acqua calda e cuocerli finchè sono teneri.

Frullare i funghi grossolanamente, allungando la salsa con qualche cucchiaio di acqua e poco olio extravergine, ottenendo una salsa fluida. Aggiungere anche  il prezzemolo tritato.

Scaldare olio e pochissimo burro in una padella, versare le uova,  una alla volta, salare e pepare  e cuocerle mantenendo il tuorlo morbido. Toglierle dalla padella scolandole dal condimento e appoggiarle sui piatti. 

Cospargere le uova all’occhio con la salsa di funghi e servire accompagnando con insalatina novella condita con vinaigrette all’aceto rosso.

La cena è servita…. Buon appetito!

  

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.