Volevo la vera ricetta americana dei muffin con gocce di cioccolato e, dopo aver percorso un giro in internet, dove ci sono 1000 e più ricette relative a chocolate chip muffins, ho messo a punto questa ricetta utilizzando gli ingredienti che uso di solito per questi dolcetti, rispettando però la lavorazione classica americana che prevede l’iniziale separazione degli ingredienti liquidi da quelli solidi per poi mescolare le due preparazioni lavorando l’impasto il minor tempo possibile, giusto giusto per amalgamare (il segreto è tutto qui, una lavorazione più lunga rischierebbe di compromettere la morbidezza e la fragranza). Sono proprio soddisfatta……Risultato, se non perfetto, quasi……
Ingredienti: (per 6 muffins grandi o 12 più piccolini, dipende dal pirottino):
160 gr. di farina 00
100 gr. di zucchero
60 gr. di burro
125 gr. di panna fresca
un uovo
un cucchiaino di miele
un cucchiaio di rum
mezza bustina di lievito
un pizzico di bicarbonato
un pizzico di polvere di vaniglia
un pizzico di sale
70 gr. di gocce di cioccolato fondente
Fondere il burro a bagnomaria e lasciarlo raffreddare.
Mescolare in una ciotola la farina, lo zucchero, il lievito, il bicarbonato, il sale, la vaniglia e 60 gr. di gocce di cioccolato.
Mescolare in un’altra ciotola l’uovo, la panna, il burro fuso, il rum e il miele.
Versare gli ingredienti liquidi nei solidi e mescolare velocemente solo per il tempo necessario ad amalgamare l’impasto.
Disporre su una teglia da muffin i pirottini, e riempirli all’orlo (personalmente uso la sac a poche, ma si riempiono bene anche con il cucchiaio) e cospargendo la superficie con le gocce di cioccolato rimaste.
Infornare a 180-190° (secondo la grandezza dei muffin) per 20 minuti circa.
Lasciare i muffin dentro al forno spento per 5 minuti, sfornarli, toglierli dalla teglia e farli raffreddare.
NB: Al posto delle gocce di cioccolato si possono aggiungere uvetta sultanina, mirtilli disidratati, frutta secca o altro a piacere…….Sono proprio buoni!