Crea sito

Filetto di maiale, mele e prugne, ricetta agrodolce

Non amo particolarmente l’abbinamento carne e frutta e l’agrodolce mi piace solo in pochi piatti, ma questo è uno dei  miei preferiti. La carne di maiale si sposa alla perfezione con mele e prugne che io preferisco non mescolare alla carne, ma presentare la frutta in spiedini di accompagnamento.

Filetto di maiale mele e prugne-Così cucino io

 Ingredienti: (4 persone)

un filetto di maiale intero

q.b. di olio extravergine di oliva

uno spicchio di aglio

salvia, rosmarino e alloro

1-2 mele renette 

12 prugne snocciolate

un cucchiaino di zucchero

un cucchiaino di aceto balsamico

sale e pepe

Strofinare il filetto con sale e pepe e metterlo in pentola a pressione con olio extravergine di oliva, aglio, rosmarino, salvia e alloro. Rosolarla da tutti i lati e aggiungere un bicchiere abbondante d’acqua. Chiudere la pentola e cuocere il filetto calcolando circa 35 minuti dal sibilo.

Sfiatare la pentola a pressione, togliere il filetto  e tenerlo, da parte, al caldo.

Tagliare le mele a spicchi e aggiungerle al fondo di cottura assieme alle prugne snocciolate, allo zucchero e all’aceto balsamico e far rosolare a fiamma sostenuta finchè il condimento sarà ridotto e la frutta leggermente caramellata. Aggiustare di sale e pepe.

Formare quattro spiedini alternando mele e prugne, affettare il filetto e servire accompagnando la carne agli spiedini di frutta e irrorando il tutto con il fondo di cottura.

2 Risposte a “Filetto di maiale, mele e prugne, ricetta agrodolce”

  1. ciao,complimenti per la tua ricetta.la faccio anche io..e aggiungo delle mandorle pelate spezzettate grossolanamente!saluti

  2. Bella idea Letizia, grazie per i complimenti e proverò ad aggiungere anche le mandorle. Ti aspetto per altri commenti e consigli. Buona serata!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.