Veloce, leggera e tanto appetitosa, questa tarte di melanzane e scamorza affumicata nasce da un avanzo di melanzane al funghetto. Come involucro, una semplicissima pasta matta povera di grassi (solo pochissimo olio extravergine di oliva). Pronta in poco più di un’ora, cottura compresa, è ideale come antipasto, ma anche per una cena leggera……
Ingredienti:
per la pastamatta
150 gr. di farina 00
85 ml. di acqua
un pizzico di sale
2 cucchiai di olio extravergine di oliva
per il ripieno
melanzane al funghetto già pronte
un cucchiaio di parmigiano grattugiato
un uovo
50 ml. di latte
sale e pepe
1-2 scamorzine mignon affumicate
Impastare la farina con l’acqua, il sale e l’olio finchè l’impasto risulta ben compatto e liscio; formare un panetto e farlo riposare, coperto da un tovagliolo per circa mezz’ora.
Frullare le melanzane lasciandone a parte 1-2 cucchiai per la decorazione della superficie e aggiungere l’uovo, il formaggio grattugiato e il latte. Insaporire con sale e pepe e mescolare bene.
Stendere la pasta formando un disco di sfoglia sottile di 30 cm. circa di diametro e appoggiarla su una teglia da crostata imburrata e infarinata lasciando debordare i lembi.
Versare il ripieno di melanzane sulla sfoglia, cospargere la superficie con i dadini di melanzana tenuti da parte e la scamorza a fettine. Ripiegare i bordi della sfoglia verso l’interno, spennellare di albume d’uovo leggermente sbattuto e infornare a 180-190° per 35 minuti circa.
Sfornare e servire tiepida o fredda.