Cannelloni ricotta e cavolo nero al forno, ricetta primi piatti

Ho scoperto da poco il cavolo nero. Sapevo che è uno degli ingredienti fondamentali della ribollita toscana, ma non l’avevo mai cucinato anche perchè qui è abbastanza difficile da trovare. Quando l’ho assaggiato la prima volta, mi è proprio piaciuto e da allora l’ho usato sia come contorno, ripassato in padella con aglio e olio, che come ripieno per ravioli e nella frittata. Oggi l’ho mescolato alla ricotta e ho farcito i cannelloni che poi ho gratinato al forno. Piatto gustoso e  delicatissimo…..

Cannelloni ricotta e cavolo nero al forno

Ingredienti: (8 cannelloni)

2 cespi di cavolo nero

q.b. di olio extravergine di oliva

100 gr. di ricotta freschissima

sale e pepe

un pizzico di noce moscata

besciamella morbida (dose da mezzo litro di latte)

8 fogli di pasta fresca all’uovo pronta da cuocere al forno

parmigiano reggiano grattugiato

un cucchiaio di semi di papavero

Cavolo nero-Così cucino io

Pulire e lavare il cavolo nero (si usano solo le foglie, strappandole, facendo scorrere la mano lungo i gambi che si eliminano perchè piuttosto duri).

Tuffare il cavolo in acqua bollente salata facendolo bollire per un 5-6 minuti, scolarlo, spremerlo per eliminare l’acqua e passarlo in un padellino antiaderente appena unto d’olio, per asciugarlo bene.

Far raffreddare e tritare con la mezzaluna il cavolo e metterlo in una ciotola con la ricotta, poco pepe macinato e un pizzico di noce moscata e amalgamare bene.

Stendere sulle sfoglie di pasta  2 cucchiaiate di composto di cavolo e ricotta e formare i cannelloni disponendoli in una pirofila imburrata uno accanto all’altro.

Coprire con la besciamella, cospargere di parmigiano grattugiato e infornare a 180°per 10-12 minuti.

Servire accompagnato da una spolverata di semi di papavero.

 

Precedente Croissant sfogliati, ricetta con lievito madre per evento GZ Successivo Mazzancolle grigliate olio e limone, ricetta light

Lascia un commento

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.