Melanzane, peperoni, cipolle rosse, sedano…..Sono tutte verdure che si prestano a contorni estivi ideali per il menù di ferragosto. Mi piace preparare caponata e peperonata…….ogni volta è un piatto diverso perchè queste ricette si prestano a mille variazioni con l’aggiunta di aceto di vino o di mele, olive o pinoli, basilico o menta a piacere……..Questa volta ho preparato una caponata di verdure miste, buonissima consumata il giorno dopo, a temperatura ambiente, ottima con le grigliate di carne così tipiche a ferragosto…..
2 melanzane tonde
un peperone giallo
un peperone rosso
una gamba di sedano
una cipolla rossa
q.b. di olio extravergine di oliva
sale e pepe
qualche cucchiaio di aceto bianco
olive taggiasche
un cucchiaio di pinoli
In 3 padelle diverse ho fatto rosolare in poco olio extravergine di oliva:
la cipolla affettata sottilmente
i peperoni puliti dai semi e dai filamenti e fatti a pezzi
la melanzana, dopo aver eliminato la parte interna con più semi, tagliata a pezzi, lasciata sotto sale per circa mezz’ora, sciacquata e strizzata per bene.
Ho riunito tutto in una padella, aggiunto il sedano tagliato a rondelline, bagnato con aceto bianco, fatto evaporare, salato e insaporito con una macinata di pepe nero e cotto il tutto per 10 minuti, facendo amalgamare i gusti.
Dopo la cottura, ho fatto raffreddare, aggiunto qualche foglia di basilico fresco e posto in frigo a riposare uno-due giorni…….
Al momento di consumarla, aggiungerò qualche oliva taggiasca, un cucchiaio di pinoli tostati e…….
E…..buon ferragosto a tutti!