Caponata di verdure estive, ricetta di ferragosto

Melanzane, peperoni, cipolle rosse, sedano…..Sono tutte verdure che si prestano a contorni estivi ideali per il menù di ferragosto. Mi piace preparare caponata e peperonata…….ogni volta è un piatto diverso perchè queste ricette si prestano a mille variazioni con l’aggiunta di aceto di vino o di mele, olive o pinoli, basilico o menta a piacere……..Questa volta ho preparato una caponata di verdure miste, buonissima consumata il giorno dopo, a temperatura ambiente, ottima con le grigliate di carne così tipiche a ferragosto…..

Caponatina di verdure estive-Così cucino io

Ingredienti:

2 melanzane tonde

un peperone giallo

un peperone rosso

una gamba di sedano

una cipolla rossa

q.b. di olio extravergine di oliva

sale e pepe

qualche cucchiaio di aceto bianco

olive taggiasche

un cucchiaio di pinoli

 

In 3 padelle diverse ho fatto rosolare in poco olio extravergine di oliva:

la cipolla affettata sottilmente

i peperoni puliti dai semi e dai filamenti e fatti a pezzi

la melanzana, dopo aver eliminato la parte interna con più semi, tagliata a pezzi, lasciata sotto sale per circa mezz’ora, sciacquata e strizzata per bene.

Ho riunito tutto in una padella, aggiunto il sedano tagliato a rondelline, bagnato con aceto bianco, fatto evaporare, salato e insaporito con una macinata di pepe nero e cotto il tutto per 10 minuti, facendo amalgamare i gusti.

Dopo la cottura, ho fatto raffreddare, aggiunto qualche foglia di basilico fresco e posto in frigo a riposare uno-due giorni……. 

Al momento di consumarla, aggiungerò qualche oliva taggiasca, un cucchiaio di pinoli tostati e…….

E…..buon ferragosto a tutti!

 

 

Precedente Spaghetti alla crudaiola e scamorza affumicata, ricetta di ferragosto Successivo Menù di ferragosto, golose proposte per una giornata serena

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.