Tagliatelle nere con seppie e piselli

Dovendo pensare ad un piatto “nero” per il contest Tutti i colori del cibo di Paola del Blog Nastro di raso, tante idee mi frullavano in testa: Riso venere o seppie? Boh! Il riso è già stato sfruttato in tanti modi, io amo di più la tradizione, ma il nero di seppia forse è scontato…Risotto, spaghetti, seppie in umido con la polenta………sempre le stesse cose, squisite, ma sempre quelle…….E le tagliatelle nere? Quelle che si vedono  nei negozi di gastronomia più forniti? Mai fatte! Io provo…..Non sono ricorsa alle tagliatelle già pronte, nè ai sacchettini di nero di seppia, ma sono partita dalle seppie fresche del mercato di Rialto. Con il nero ho colorato le tagliatelle all’uovo, con le seppie e con gli ultimi piselli che avevo conservato in freezer, ho preparato il condimento. Esperimento riuscitissimo! Bellissime e buonissime tagliatelle nere con seppie e piselli! Grande soddisfazione! Tagliatelle nere seppie e piselli Così cucino io Ingredienti:

per il condimento

un kilo di seppie

300 gr. di piselli surgelati

uno spicchio di aglio

mezza cipollina bianca

poco brodo vegetale

q.b. di olio extravergine di oliva

sale e pepe

un bicchiere scarso di vino bianco secco

abbondante prezzemolo tritato

per le tagliatelle

200 gr, di farina 00

2 uova

il nero prelevato dalle seppie (circa 4-6 cucchiaini) PicMonkey Collage seppie1 sfoglia nera così cucino io tagliatelle nere così cucino io Pulire le seppie, separare le sacche dai tentacoli,  togliere l’interno dalle sacche e  mettere da parte i sacchettini del nero per colorare le tagliatelle. Tagliare le sacche delle seppie a striscioline e i tentacoli a pezzi. Scaldare l’olio con l’aglio, togliere quest’ultimo e aggiungere le seppie, farle insaporire, aggiungere il vino, farlo evaporare, salare e pepare e continuare la cottura per circa mezz’ora con il coperchio a metà teglia. A parte, cuocere i piselli con la cipolla tritata e brodo vegetale portandoli a cottura quasi completa. Unire i piselli alle seppie, finire la cottura (altri 10 minuti circa) e spolverare di prezzemolo tritato. Impastare la farina con le uova e il nero di seppia, lavorando l’impasto finchè diventa omogeneo ed elastico. Far riposare per mezz’ora circa, preparare le sfoglie con l’aiuto della macchina della pasta, farle asciugare leggermente quindi passarle al rullo e ritagliare le tagliatelle. Stenderle su un piatto in attesa della cottura. Cuocere per pochi minuti le tagliatelle in acqua bollente salata, scolarle  e condirle con il sugo di seppie e piselli, aggiungendo, se necessario poca acqua di cottura della pasta. E…….buon appetito         tagliatelle nere seppie e piselli così cucino io   tagliatelle nere seppie e piselli così cucino io   Partecipo con questa ricetta al contest di Paola del Blog Nastro di raso per il colore Nerobanner_sfida1

4 Risposte a “Tagliatelle nere con seppie e piselli”

  1. ma beeeelleee! sai che nemmeno io le ho mai fatte?! e poi sei riuscita a trasformare un piatto molto tradizionale come quello delle seppie coi piselli.
    Brava e in bocca al lupo 🙂

  2. Ma che belle… Mi hai fatto venire voglia di farle anche a me, saranno sicuramente buonissime, brava 🙂

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.